Da anni ormai si parla di un parco di divertimenti dedicato alla Nona Arte situato ad Angoulême, la città della Francia orientale in cui proprio in questi giorni sta avendo luogo l’annuale Festival Internazionale del Fumetto. Il parco tematico non sarebbe destinato a una serie in particolare, ma al linguaggio del Fumetto in generale, con la speranza di attirare appassionati e turisti da tutto il mondo.

Mercoledì scorso, a pochi minuti dell’apertura del Festival di Angoulême, un gruppo di investitori e istituzioni ha confermato la volontà di costruire il parco di divertimenti tra Nersac e La Couronne, due comuni della Nuova Aquitania situati a pochi chilometri dal capoluogo di regione.

Inizialmente si vociferava di un budget di 35 milioni di Euro per un’area di 50.000 metri quadrati, ma il recente annuncio fa pensare a un progetto di dimensioni più grandi: grazie all’investimento della società cinese Dragontoon, saranno realizzati due differenti parchi con un budget di 100 milioni di Euro e una superficie complessiva di 122.000 metri quadri: il primo sarà interamente dedicato al Fumetto, mentre il secondo offrirà attività naturali per famiglie, come il canyoning e percorsi sugli alberi.

L’inaugurazione è prevista per il gennaio 2023, con quattordici attrazioni disponibili all’apertura, che saliranno a venti nel corso dei primi sette anni. Sarà inoltre costruito un albergo a tema Fumetto con novanta camere. Le prime stime parlano di 200 nuovi posti di lavoro e un’affluenza di 440.000 visitatori.

 

 

Fonte: Charente Libre