È un momento intenso per Skottie Young: il mese scorso, BAO Publishing ha proposto il primo volume del suo Middlewest, mentre negli Stati Uniti la Marvel ha lanciato la serie Strange Academy, da lui sceneggiata per i disegni di Humberto Ramos. Qualche giorno fa, l’autore di Odio Favolandia ha pubblicato sul suo profilo Instagram un’illustrazione che ritrae Tetsuo, il personaggio del manga Akira.

Il fumetto originale di Katsuhiro Otomo è stato pubblicato per la prima volta tra il 1982 e il 1990 sulle pagine di Young Magazine, rivista nipponica edita da Kodansha. L’ultima edizione italiana è disponibile per Planet Manga, ma una nuova versione dovrebbe esordire la prossima estate.

Dall’opera è stato tratto un film animato diretto dallo stesso Otomo, che per oltre quindici anni è stato l’anime con il budget più elevato di sempre, tuttora considerato un pilastro dell’animazione giapponese.

 

View this post on Instagram

Tetsuo #Akira #dailysketch #anime #manga

A post shared by skottie young (@skottieyoung) on

 

È un periodo particolare per Akira: la storia si svolge infatti in una Tokyo che avrebbe dovuto ospitare le Olimpiadi del 2020, ma queste vengono annullate a pochi mesi dall’inizio a causa di un’epidemia, una sinistra similitudine con la drammatica situazione attuale. Il film avrebbe dovuto tornare in questi mesi in una versione restaurata in 4K, la cui distribuzione è però attualmente sospesa a causa dell’emergenza Coronavirus.

Da più di un decennio, Warner Bros. sta portando avanti il progetto di un lungometraggio in live action di Akira con grandi nomi coinvolti, ma è stato rinviato più volte. Gli ultimi annunci lo prevedevano in uscita per il maggio 2021, diretto da Taika Waititi, ma qualche mese fa il regista neozelandese ha rivelato che, a causa del suo coinvolgimento in Thor: Love and Thunder, Akira sarà rinviato di un paio d’anni e probabilmente non sarà lui al timone.

Sul fronte nipponico, l’anno scorso anno Otomo ha annunciato la lavorazione di nuovo anime di Akira che dovrebbe essere più fedele al manga originale.

 

 

Fonte: ComicBook