Perturbazione BAO

Da qualche anno attraverso i social si poteva notare un particolare affiatamento tra i membri della band torinese Perturbazione e BAO Publishing. I musicisti ricevevano volumi dalla casa editrice, andavano a visitare gli stand alle fiere e sono stati avvistati in più di un’occasione addirittura nei loro uffici. Avrebbe potuto essere solo una simpatia reciproca, ma post, tag e condivisioni lasciavano sospettare che un qualche tipo di collaborazione stesse bollendo in pentola.

Il mistero è stato svelato nella primavera 2018, quando BAO ha annunciato che avrebbe pubblicato il primo fumetto sceneggiato dai Perturbazione, con i disegni di Davide Aurilia. Il volume è previsto per la primavera 2021 e qui a fianco potete vedere la prima immagine svelata ieri.

La storia è incentrata su un gruppo di amici e approfondirà come l’assenza e il tempo possono influenzare le relazioni; “incidentalmente” questi amici hanno una band musicale, così da permettere agli autori di raccontare le esperienze accumulate durante la loro carriera, condividendo i palchi con altri gruppi, raccogliendo testimonianze e cercando punti in comune. A scrivere il fumetto sono stati Tommaso Cerasuolo e Rossano Antonio Lo Mele, rispettivamente cantante e batterista dei Perturbazione.

La band si è formata nel 1988; dopo i primi anni in cui ha suonato brani in lingua inglese, raggiunge il successo nel 2003 con il singolo Agosto contenuto nell’album In circolo (considerato da Rolling Stones uno dei 100 dischi più belli di sempre). Dopo aver lavorato a diversi spettacoli teatrali, nel 2014 i Perturbazione vengono chiamati a partecipare al Festival di Sanremo.