Dopo una sigla che ricorda i telefilm anni ’70, l’episodio A Trout in the Milk comincia con un’inquadratura panoramica con la quale gli autori ricordano agli spettatori che i protagonisti sono nella New York del 1973; si vedono le Torri Gemelle, inaugurate proprio in quell’anno. Ma in quest’epoca i protagonisti potrebbero scoprire che non è tutto come loro si aspettano… scopriamo curiosità e citazioni con la nostra rubrica Behind Agents of SHIELD!

 

Forse Enoch sa cosa stia succedendo qui.

 

Quando Coulson e i suoi compagni entrano nel pub vediamo una cameriera portare sul vassoio una lattina vintage della birra Bendeery English Ale, la birra fittizia che beve sempre Lance Hunter, ex-agente SHIELD visto per l’ultima volta nella quinta stagione.

 

Vi presento il Progetto Insight.

 

Gli agenti SHIELD scoprono che il Progetto Insight sta per essere lanciato con 40 anni di anticipo rispetto a quanto avvenuto nella linea temporale principale dell’Universo Cinematografico Marvel, come visto in Captain America: The Winter Soldier. Questo probabilmente dipende dal fatto che Wilfred Malick sia ancora vivo, invece di essere morto nel 1970; non sappiamo quali sono state le circostanze del suo decesso, ma evidentemente si tratta di qualcosa che i Chronicom sono stati in grado di impedire. Anche Nathaniel è ancora vivo, lasciando intendere che Gideon non l’ha sacrificato per permettere a Hive di sopravvivere.

 

Agente Chastity McBride.

 

May si presenta a Rick Stoner utilizzando il nome di Chastity McBride, un’agente SHIELD introdotta da Frank Miller e Bill Sienkiewicz in Elektra: Assassin. Abile pilota e combattente, Chastity viene assegnata da Nick Fury alla protezione del candidato presidente Ken Wind, nel mirino della letale Elektra.

 

È una lista di obiettivi per Insight.

 

Daisy riesce a introdursi nel computer dell’Hydra, dove trova una lista di persone prese di mira dall’organizzazione criminale. Oltre a eroi come Gabe Jones e Jim Morita, membri degli Howling Commandos apparsi nei fumetti che sono evidentemente ritenuti pericolosi anche dopo la fine della II Guerra Mondiale, ci sono anche Victoria Hand e Bruce Banner; i due personaggi sono ancora dei bambini nel 1973, ma i Chronicom hanno chiaramente informato l’Hydra delle minacce future così che venissero eliminate anzitempo.

 

Mi piacciono queste uniformi vintage. Eleganti e coprenti.

 

Le uniformi blu utilizzate all’interno della base segreta del Faro, indossate anche da Coulson e May, sono le divise ufficiali dello SHIELD nel fumetto degli anni ’70 Nick Fury, agente dello SHIELD.

 

Lui ha una teoria sulla possibilità di trasferire chirurgicamente i superpoteri. Scoprirò se funziona.

 

Nathaniel dice di voler utilizzare la procedura di Whitehall per ottenere i poteri di Daisy, ovvero il modo in cui ha utilizzato gli organi di Jiaying per ringiovanire e potersi rigenerare.

 

 

BEHIND AGENTS OF SHIELD

STAGIONE 1

STAGIONE 2

STAGIONE 3

STAGIONE 4

STAGIONE 5

STAGIONE 6

STAGIONE 7