Anche Wolverine approda sul mondo di Fortnite. Il quinto numero della serie dedicata a Logan fa diretto riferimento a Nexus War, l’iniziativa crossmediale che Marvel Comics ed Epic Games hanno messo in campo con l’aprirsi della quarta stagione di uno dei giochi più popolari degli ultimi anni.

 

 

Wolverine #5, anteprima 01

Vi abbiamo già detto della storia di Thor, scritta da Donny Cates, che può essere letta in formato digitale e compare all’interno delle sessioni di gioco di Frotnite. Proprio Thor compare dal Bifrost per convocare anche un riluttante canadese artigliato in occasione della missione che si svolge nell’universo narrativo del videogame, al termine di Wolverine #5. Come l’avventura di Thor di cui vi abbiamo parlato, anche le gesta di Logan nel mondo digitale si volgono nel giro di attimi nell’Universo Marvel, che prosegue il proprio corso senza apparenti conseguenze.

Sebbene il crossover con Fortnite sia quindi sostanzialmente neutro, per quanto riguarda gli equilibri narrativi delle storie a fumetti, c’è una parte di pubblico a cui non è piaciuta questa iniziativa. Lo sostiene Donny Cates sulla propria pagina Twitter, dove dice di aver percepito un certo malcontento nei confronti della presenza degli eroi nel gioco. Ecco la sua risposta.

 

Cates – A tutti coloro che mi menzionano, molto arrabbiati per il fatto che Marvel si trovi in Fortnite. Poche considerazioni. 1: É divertente. Divertirsi è concesso. 2: Aiuta a gettare un ponte verso lettori nuovi e più giovani, il che è grandioso. 3: (indicando il mondo intero) ci sono cose più importanti per essere arrabbiati, gente.

 

Staremo a vedere come il pubblico reagirà a questa particolarissima iniziativa, anche perché dai suoi risultati potrebbero facilmente scaturirne di simili, forse anche più ambiziose. In questo caso, la sensazione è che ci sia molta più volontà di farsi promozione, ma sarebbe interessante capire se e come una collaborazione di questo tipo possa dare risultati artistici e comunicativi più concreti.

 

 

Fonte: ComicBook.com | CBR