Il mese scorso un preoccupante editoriale pubblicato sulle pagine di Lupo Alberto 422 lasciava sospettare che il mensile dedicato ai personaggi della fattoria avrebbe potuto chiudere dopo 35 anni di onorata carriera. Silver aveva infatti paventato la possibilità che l’ulteriore riduzione delle vendite in edicola, la cui situazione già non era delle più rosee, avrebbe potuto avere conseguenze drastiche per la testata.

 

 

Sembra però che il destino di Lupo Alberto non subirà una brusca frenata, ma soltanto un rallentamento: la testata non sarà più mensile ma bimestrale, con il prossimo numero disponibile in edicola, fumetteria e online a partire dal 1 ottobre. La rivista avrà il medesimo formato, ma il sommario proporrà 16 pagine di inediti in più in ogni numero.

Nonostante il cambio di periodicità, l’incremento di fumetto inedito è un elemento positivo per gli amanti del personaggio visto che per diversi anni la testata ha attraversato un momento di crisi durante il quale venivano proposte soprattutto ristampe. Per diversi anni comunque sono state lanciate iniziative editoriali parallele, come il volume da libreria Lupo Alberto è Messer Correggio, pittore rinascimentale realizzato per Gallucci o la rivista Lupo Magazine pubblicata da Panini; a quanto pare però sembra che gli sforzi produttivi siano tornati a concentrarsi sul periodico da edicola.