Tamara

In attesa dell’imminente annuncio di BAO Publishing su quale sarà il titolo della nuova graphic novel di Leo Ortolani in arrivo tra pochi mesi, la scorsa settimana avevamo avanzato qualche ipotesi, tra le quali c’era lo spin-off su Tamara tanto desiderato dai fan. L’autore ha sempre affermato che l’idea lo intrigava, ma aspettava di avere l’idea giusta… e forse ora è arrivata.

Un paio di giorni fa infatti Ortolani ha pubblicato sui suoi profili social una tavola con protagonista Tamara in versione pugile, con tanto di nome in cima alla pagina che sembra a tutti gli effetti un titolo. La protagonista è raffigurata con un look molto simile alla Maggie di Million Dollar Baby, mentre a bordo ring la supporta Cinzia, con un cappello che ricorda il Rocky di Creed. La transessuale sarà quindi al centro di una storia sportiva, o si tratterà di una metafora all’interno della trama? Ricordiamo che Ortolani è sempre stato un grande fan innanzitutto di Sylvester Stallone, ma anche di Clint Eastwood; per quanto lontano dai suoi lavori precedenti, un racconto di questo tipo sarebbe quindi in linea con i suoi gusti cinematografici.

Ad aggiungere mistero a questa situazione c’è la firma “Leo ‘2?”, con un punto interrogativo a sostituire quella che dovrebbe essere la cifra finale dell’anno in cui questo fumetto sarà pubblicato. Sarà “Leo ’20”, quindi vedremo Tamara sugli scaffali tra pochi mesi per BAO? Oppure l’autore ha voluto svelare l’idea avuta, rimandando la sua realizzazione a un non meglio imprecisato futuro, quando sarà libero da altri progetti? Con l’annuncio di un nuovo fumetto di Leo Ortolani in arrivo, sarebbe curioso che lo stesso autore abbia deciso di distrarre i suoi fan proponendogli il concept di un diverso fumetto su Tamara, tanto atteso dai fan. O forse ha voluto presentare questa idea proprio poco prima che i riflettori si rivolgano verso il prossimo volume, così da poter poi concentrare completamente su di esso la comunicazione dei prossimi mesi.