DC Comics lancia Represent!, un progetto fumettistico che nasce con lo specifico intento di dare voce alle minoranze, a personalità colpevolmente poco sotto i riflettori del mondo dei comics americani, a scrittori e scrittrici, artisti ed artiste che hanno da tempo qualcosa da dire e che non hanno avuto l’occasione di farlo poiché ignorati o non sufficientemente considerati.

Si tratterà di una serie pensata per essere pubblicata in formato digitale e sarà curata da Alitha Martinez, Mark Morales, Emilio Lopez, Rob Clark Jr. e Christian Cooper. Quest’ultimo, in particolare, è stato editor della Marvel e ha recentemente subito un atto di razzismo che ha fatto notizia negli Stati Uniti, quando si è trovato la polizia alla porta, nella sua casa di New York, per aver chiesto a una donna di tenere il proprio cane al guinzaglio.

Ecco come la DC Comics annuncia il progetto nei comunicati stampa affidati ai giornalisti americani.

 

Represent! #1, copertina

La DC Comics è orgogliosa di annunciare una nuova serie, che uscirà inizialmente in formato digitale: Represent! Prenderà le mosse con It’s a Bird, storia di Christian Cooper, Alitha E. Martinez, Mark Morales, Emilio Lopez e Rob Clark Jr. Questo primo capitolo è già disponibile gratuitamente sulle piattaforme digitali, come readdc.com, Comixology, Amazon Kindle, Apple Books e altre ancora. Nuovi capitoli di Represent! saranno disponibili nel corso del 2021.

“Questa serie digitale è progettata per dare spazio a fumettisti tradizionalmente poco rappresentati nei comics mainstream, per presentarli al pubblico”, ha detto l’editor Marie Javins. “Daremo luce a voci sia nuove che familiari, cominciando con It’s a Bird, dello scrittore Christian Cooper e dell’artista Alitha E. Martinez. Un racconto semi-romanzato dell’evoluzione di Christian da ragazzino con un vecchio binocolo a protagonista involontario sui media, dopo un alterco con una donna che portava il proprio cane a Central Park.”

Nella storia di Cooper e Martinez, Jules, un’adolescente di colore, riceve un vecchio binocolo per passare la mattinata a fare bird-watching. “Spero che soprattutto i giovani leggano questa storia e che siano ispirati a mantenere l’attenzione sulle cose che valgono la pena, ovvero su quel che abbiamo perso e su quel che ci rimane quando perdiamo ancora e ancora”, ha detto Cooper. Martinez ha aggiunto, “Desidero che questa storia potesse terminare con un …e vissero tutti felici e contenti. Ma cose del genere continuano a capitare.

 

 

Fonte: CBR