Durante il DC FanDome, Jim Lee è intervenuto per rispondere alle tante domande poste dagli appassionati; in particolare, l’attenzione di tantissimi lettori della DC Comics era rivolta al progetto ribattezzato 5G, ovvero una serie di speciali che avrebbero dovuto illustrare le nuove origini degli eroi dell’editore di Burbank.

 

 

Come già vi abbiamo riportato in diverse news, il licenziamento di Dan DiDio (vero promotore di questa iniziativa) ha fatto sì che il tutto venisse accantonata.

Sull’argomento, l’editor DC è stato chiaro:

 

Lee – Non ci sarà nessun progetto chiamato 5G, o grande reboot o altro. Vogliamo concentrarti sui singoli titoli, e costruire organicamente singoli personaggi nel corso del prossimo anno.

Avevamo tante grandi idee che ci ronzavano in testa. E invece di abbandonarle nel giro di un mese, rinumerare l’intera linea e magari vendere tanto nel breve periodo, abbiamo preferito concentrarci su quelle idee e storie che amiamo e inserirle nella mitologia, quella in corso, in un modo molto organico.

Se state aspettando il progetto 5G, allora dovrete aspettare ancora per molto tempo visto che non è nei nostri piani. Ma se state aspettando grandi sviluppi nell’Universo DC… ne vedrete delle belle nel 2021 in tutte le testate. Il tutto sarà sviluppato in maniera organica e solo quando ce ne sarà bisogno, coinvolgeremo un particolare titolo e non è detto che tutto si debba legare al grande evento immediatamente.

 

Incalzato dagli appassionati, Lee ha anche avuto modo di parlare delle prossime iniziative che coinvolgeranno Terra-1, ovvero la realtà alternativa nata per rivisitare la figura dei supereroi della DC Comics  tramite una serie di graphic novel che ne attualizzassero le origini.

 

Lee – Stiamo ancora pubblicando i volumi Terra Uno, ma non avranno una programmazione molto regolare. Perché abbiamo contattato i migliori artisti e abbiamo dato loro il tempo necessario per narrare le loro storie. Quando termineranno i loro progetti, li prenderemo, li impacchetteremo e li pubblicheremo.

 

In chiusura, vi ricordiamo che lo scorso luglio, Geoff Johns aveva annunciato che la lavorazione del terzo volume di Batman: Earth One era stata ultimata da un mese. Non ci resta che attendere, dunque.

 

 

Fonti: Games Reader | Games Reader