Out of the Past, il quarto capitolo della settima stagione della settima stagione di Agents of SHIELD, inizia facendo temere il peggio per il personaggio di Daniel Sousa. Ma tra voci fuori campo e inquadrature in bianco e nero, scopriremo

Approfondiamo curiosità e citazioni della puntata con la nostra rubrica Behind Agents of SHIELD!

 

Il monologo interno è scomparso. Tutto è tornato normale.

 

La maggior parte dell’episodio è girato in bianco e nero, con Coulson che narra gli eventi con dei monologhi fuori campo, emulando lo stile del genere noir. Lo stesso titolo dell’episodio, oltre ad adattarsi perfettamente al destino di Sousa, riprende quello dell’omonima pellicola giunta in Italia come Le catene della colpa, considerato uno dei migliori film noir di sempre. Questo esercizio di stile verrà giustificato con l’impulso elettromagnetico subito dall’LMD alla fine dell’episodio precedente, fino a quando questo guasto non sarà riparato da Simmons.

 

La storia racconta che sei morto. Ti hanno sparato dopo aver rintracciato quel contatto. Posso mostrarti i documenti. Sei un eroe. Quindi, congratulazioni… e condoglianze.

 

Coulson racconta a Sousa che hanno simulato la sua morte, dopo averlo salvato, per non modificare la storia; il suo sacrificio infatti ha ispirato molti futuri agenti SHIELD, perciò la sua seconda vita sotto copertura è un’operazione molto simile a quanto capitato a Coulson dopo essere stato ucciso da Loki in Avengers.

 

Non sei sopraffatta dalle tue emozioni. Senti quelle degli altri.

 

Dopo esser tornata dalla dimensione di Izel, May ha ottenuto superpoteri empatici, anche se questa nuova condizione le impedisce di provare emozioni proprie. A differenza di Daisy, difficilmente questo si tradurrà nella rivelazione che è un supereroe noto dell’Universo Marvel, anche perché nei fumetti non ci sono figure alle quali possiamo abbinarla. Tra i personaggi femminili che hanno poteri empatici ci sono Jean Grey e la figlia Rachel Summers, oppure la giovane Susan in Sunshine delle personalità di Legione.

 

BEHIND AGENTS OF SHIELD

STAGIONE 1

STAGIONE 2

STAGIONE 3

STAGIONE 4

STAGIONE 5

STAGIONE 6

STAGIONE 7