Sabato prossimo sarà il Batman Day, giorno in cui sarà celebrato l’Uomo Pipistrello attraverso una serie di iniziative. Per la prima volta in Italia a occuparsi di questa ricorrenza annuale sarà Panini, che da qualche mese pubblica le testate DC Comics; la proposta principale, in arrivo in edicola, fumetteria e libreria sarà il volume Batman Day 2020: Giù il mantello, su la maschera (17×26 cm, C, 96 pp., col., 9,90 Euro) che raccoglierà diverse storie del personaggio dagli anni ’30 a oggi. In fumetteria e libreria sarà disponibile anche un albo gratuito contenente due episodi dell’attuale arco narrativo La città di Bane, una speciale variant cover di Batman 8 e una Bat-card multifunzione data in omaggio a chi acquisterà il volume celebrativo; quest’ultima però non sarà disponibile sabato per un problema di produzione e verrà distribuita nella seconda metà di ottobre, ma nel frattempo gli acquirenti riceveranno un batarang segnalibro.

 

 

Nel frattempo sembra che negli USA ci sarà un Batman Day sottotono sul fronte fumettistico, per la prima volta privo di un albo realizzato per l’occasione; questa decisione è stata accolta con diverse critiche da parte dei fan e soprattutto dai proprietari delle fumetterie. La DC Comics ha risposto che a causa della crisi sanitaria ha deciso di limitare i festeggiamenti “fisici” della ricorrenza; questa scelta sembra però limitata al settore fumettistico, visto che altre catene di negozi metteranno in vendita speciali prodotti realizzati per l’occasione, tra capi d’abbigliamento, modelli Lego e Funko.

Chi deciderà di recarsi nelle fumetterie americane troverà comunque qualcosa di interessante legato all’Uomo Pipistrello: mercoledì uscirà infatti Detective Comics #1027, il millesimo albo della testata dall’esordio del personaggio, traguardo che verrà celebrato con diverse variant cover e storie speciali. Diamond distribuirà inoltre uno speciale kit gratuito con attività per il Batman Day rivolte ai più piccoli, tra illustrazioni da colorare, giochi, test e maschere da ritagliare di Batman, Joker e Catwoman.

 

 

 

Fonte: Newsarama | Bleeding Cool