Il mese scorso il regista Andrea Muschietti ha confermato che Micheal Keaton tornerà a vestire i panni di Batman in The Flash, il film previsto sul grande schermo per il 2022. Potrebbe essere l’occasione per la DC Comics per riprendere a fumetti lo scenario cinematografico creato da Tim Burton, in modo simile a quanto avvenuto nell’ultimo decennio con le serie Batman ’66 e Wonder Woman ’77, che sviluppavano i celebri telefilm sui due supereroi.

In realtà un progetto simile è già stato presentato alla DC Comics qualche anno fa, dalla sceneggiatrice Kate Leth (Patsy Walker A.K.A. Hellcat!) e dal disegnatore Joe Quinones (Dial H for Hero), purtroppo non approvato dalla casa editrice.

 

Quinones – La nostra storia avrebbe ripreso le fila dalla conclusione del Batman Returns di Tim Burton. Avremmo visto il ritorno di Selina Kyle/Catwoman, ma anche l’introduzione delle versioni del Burton-verso di personaggi come Robin, Barbara Gordon/Batgirl, Harley Quinn e Poison Ivy. Inoltre avremmo assistito alla trasformazione in Due Facce dell’Harvey Dent di Billy Dee Williams.

 

Qui sotto potete vedere alcuni dei disegni di Quinones con cui era stato presentato il progetto, tra i quali si può vedere una Poison Ivy interpretata ipoteticamente da Geena Davis:

 

 

In realtà recentemente il Batman di Michael Keaton è tornato nei fumetti, con la ristampa dell’adattamento del primo film di Burton, scritto da Dennis O’Neil (Detective Comics) e disegnato da Jerry Ordway (Adventures of Superman). Il fumetto era introvabile ormai da tempo e DC l’ha riproposto sugli scaffali lo scorso dicembre; la scelta potrebbe esser stata influenzata dal rinnovato interesse su Keaton, dopo la vociferata apparizione nel crossover televisivo Crisi sulle Terre infinite. Forse l’apparizione in The Flash potrebbe far considerare alla casa editrice di prendere in considerazione il progetto presentato da Leth e Quinones?

 

 

Fonte: Newsarama