Giovedì 10 settembre arriva in fumetteria e in libreria Due monete, graphic novel scritta e disegnata da Núria Tamarit.

Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile del cartonato (17 x 23 cm, 120 pp., col., 17,00 Euro) edito da BAO Publishing, oltre al comunicato ufficiale del lancio:

 

Mar ha diciassette anni, e segue la madre, architetto, in Senegal per un progetto umanitario: la costruzione di una biblioteca e di una stazione radio in un villaggio isolato. Lo shock culturale è fortissimo, e sulle prime Mar fatica a integrarsi con la comunità locale. La cosa che le costa più fatica è accettare il ritmo di vita del posto: le persone non sono costantemente impegnate in qualcosa, e non sentono il bisogno di riempire tutto il loro tempo in modo operoso. Oltretutto, rifiutano il concetto di proprietà personale, e condividono tutto. Piano piano, Mar comincia a capire, sia le persone che la circondano, che se stessa, meglio, e la realizzazione della sua capacità di esistere anche in un mondo diverso dal suo le fa bene, le dà una consapevolezza nuova. Certo, non smette di cercare il segnale del cellulare, ma i messaggi che riceve quando riesce a connettersi sono man mano sempre meno importanti, sempre meno reali della vita reale. Senza retorica, partendo da una storia vera, Nuria Tamarit ci racconta una storia piccola, ma importante, e la illustra con enorme maestria.

 

 

 

DUE MONETE

 

Senza retorica, e ispirandosi ad un’esperienza personale, la giovane autrice spagnola Núria Tamarit racconta l’estate di un’adolescente europea in Senegal per un progetto umanitario. Dall’iniziale fatica ad ambientarsi (e a staccarsi dal cellulare) alla scoperta di nuovi punti di vista sulla vita, che nemmeno immaginava.

 

Due monete, copertina di Núria Tamarit

“Il concetto di Toubab viene dall’epoca coloniale. I coloni parlavano inglese, allora i Wolof impararono a chiedere denaro in quella lingua. “Two” due in inglese e “Bab”, la moneta che c’era in quei tempi ovvero: Toubab, Due monete.”

 

Due monete, anteprima 01

 

BAO Publishing è lieta di annunciare l’uscita di Due monete, il nuovo graphic novel della giovane autrice spagnola Núria Tamarit.

Mar ha diciassette anni, e segue la madre, architetto, in Senegal per un progetto umanitario: la costruzione di una biblioteca e di una stazione radio in un villaggio isolato. Lo shock culturale è fortissimo, e sulle prime Mar fatica a integrarsi con la comunità locale.

Le costa fatica abbandonare le sue abitudini: la mancanza di wi-fi, di quelle comodità che dava per scontate. Oltretutto, si trova a confrontarsi con dei punti di vista sulla vita del tutto diversi. Ad esempio, il ritmo di vita del posto è del tutto diverso dal suo e le persone al villaggio rifiutano il concetto di proprietà personale, e condividono tutto.

Piano piano, Mar comincia a capire quanto fosse ampio il suo bagaglio di pregiudizi, cliché e stereotipi e inizia a conoscere veramente e quindi a comprendere le persone che la circondano. Questa esperienza le dona una nuova consapevolezza.

Certo, non smette di cercare il segnale del cellulare, ma i messaggi che riceve quando riesce a connettersi sono man mano sempre meno importanti, sempre meno reali della vita reale.

Senza retorica, partendo dalla sua esperienza in prima persona, Nuria Tamarit ci racconta una storia piccola, ma importante, che illustra con maestria. 

 

Due monete è disponibile il libreria dal 10 settembre 2020

 

Núria Tamarit, classe 1993, è una fumettista e illustratrice spagnola. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti, collabora con diverse fanzine spagnole e inizia a esporre i propri lavori in tutta Europa. È co-fondatrice di Nimio, magazine che nel 2016 si è aggiudicato il premio come “Migliore fanzine” alla Fiera del fumetto di Barcellona. Tra i suoi graphic novel, Duerme Pueblo (realizzato in coppia con Xulia Vicente), Avery’s blues (su testi di Angux) e Due Monete, di cui è autrice unica, pubblicato in Italia da BAO Publishing.