Qualche giorno fa il mangaka ventinovenne Tatsuya Matsuki è stato arrestato con l’accusa di molestia sessuale nei confronti di due studentesse delle scuole medie. Nella sera del 18 giugno una ragazzina che camminava da sola nella periferia di Tokyo è stata sorpresa alle spalle da uno sconosciuto che l’ha palpata per poi fuggire; circa un’ora dopo si è verificato un’incidente simile con un’altra ragazza in una strada poco distante. In entrambi i casi, delle telecamere di sorveglianza hanno permesso alla polizia giapponese di identificare Tatsuki, dal quale Shueisha ha immediatamente preso le distanze.

 

 

La casa editrice giapponese ha infatti interrotto Act-Age, il fumetto sceneggiato da Matsuki e disegnato da Shiro Usazaki, che veniva pubblicato su Weekly Shonen Jump; il tredicesimo tankobon del manga, il cui arrivo sugli scaffali nipponici era previsto per il prossimo ottobre, non figura più tra i volumi in uscita. Il dipartimento editoriale di Shueisha sta valutando i provvedimenti da prendere una volta che le indagini saranno definitivamente concluse, ma sembra proprio che questi eventi abbiano decretato la fine della serie. Qualche settimana fa era stato anche annunciato uno spettacolo teatrale basato su Act-Age, anch’esso sospeso sulla scia delle molestie di Matsuki.

In Italia Act-Age è pubblicato da J-Pop, che finora aveva proposto i primi tre volumi; il quarto era previsto per settembre, ma anche la casa editrice italiana ha deciso di intervenire, con un provvedimento annunciato con un comunicato stampa:

 

Ciao a tutti, siamo stati nei giorni scorsi anche noi sorpresi, e amareggiati, dalle notizie provenienti dal Giappone a proposito di Act-Age, una serie accolta molto bene anche in Italia. Per il momento abbiamo deciso di non distribuire il volume 4, seppur già stampato, e di fermare le vendite dei volumi della serie. Nei prossimi giorni vi faremo sapere qualcosa di più, per il momento vi chiediamo fiducia e pazienza.

 

 

Fonte: Crunchyroll