Panini Comics ha da poco diffuso la versione digitale del più recente numero di Anteprima, presentando le novità in uscita tra due mesi relative alla sua etichetta omonima, a DC Italia, a Marvel Italia, al mondo Disney e a Planet Manga.

 

 

Ecco l’editoriale di Marco M. Lupoi che apre il nuovo numero del catalogo, questa volta dedicato al varo della collana Marvel Must Have:

 

Lupoi – Forse avrete notato su questo catalogo o sui nostri social la comunicazione relativa alla collana MARVEL MUST HAVE, i cui primi quattro volumi ho potuto tenere in mano pochi minuti prima della stesura di questo pezzo. Non è la prima volta che pubblichiamo i contenuti della collana. Tutti hanno avuto già una o più vite: edizione in spillato, ristampa in volume o in volume deluxe, come collaterale di un quotidiano. Mancava però a nostro avviso una collezione “definitiva”, una versione in libro che in maniera omogenea presentasse quella che potremmo definire la “biblioteca Marvel indispensabile”, i 40-50 volumi che sono la base della moderna Casa delle Idee e che ogni appassionato vecchio e nuovo dovrebbe avere in casa. Ecco quindi, dopo una lunga gestazione, rallentata ulteriormente dal lockdown, questa serie di cartonati, che esce in simultanea in Italia, Spagna, Francia e Germania, e in futuro anche in Brasile (e in una versione ridotta anche nel Regno Unito). I volumi si segnalano non solo per la grafica (completa di metallizzazione in cover) ma anche per l’apparato redazionale “omogeneo” che alla fine di ogni libro ne evidenzia tutti gli aspetti di importanza ed eccezionalità, inquadrandolo nel contesto dei decenni di continuità Marvel. Scegliere i titoli da includere non è stato affatto facile. Anzitutto abbiamo scelto solo volumi completi e autoconclusivi, in alcuni casi parte di una run celeberrima, ma leggibili per conto loro. Poi abbiamo selezionato solo storie dei personaggi più iconici, conosciuti da tutti, soprattutto quelli che in ambito cinematografico hanno spopolato. Abbiamo cercato di inserire volumi “ovvi”, che chiunque a caldo metterebbe nella lista dei principali titoli marvelliani, con qualche proposta inattesa e meno prevedibile. Come dicevo prima, stiamo lavorando per ora a un catalogo di circa 50 titoli, da pubblicare in 24 mesi o poco meno. Ma il concetto è davvero modulare, e man mano che usciranno nuove opere “essenziali” ne possiamo prevedere una ristampa successiva in MARVEL MUST HAVE. Per voi stessi, per i vostri amici, per chi vuole entrare nel mondo Marvel: ecco un entry point ideale. Ovviamente in questa Anteprima troverete molti altri titoli… Questo è solo uno dei molti, anche se importantissimo per concezione e proposta. Vi lascio alla lettura, e – spero – a qualche giorno di vacanza. Ci rileggiamo a settembre!

 

Di seguito trovate i link per visionare tutte le proposte annunciate. Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

Le uscite DC Italia

Le uscite Marvel Italia

Le uscite Panini Comics

Le uscite Planet Manga

Le uscite Disney

L’editoriale

Le ristampe

 

 

 

Fonte: Panini