A inizio 2018 DC Comics aveva annunciato Other History of DC Universe, un fumetto scritto dallo sceneggiatore John Ridley (premio Oscar per 12 anni schiavo) che avrebbe analizzato la mitologia DC tracciando un sentiero sociopolitico concentrandosi su alcuni eroi minori. Il progetto era stato rinviato circa un anno e mezzo fa e da allora non si è più saputo nulla, ma la casa editrice ha annunciato che finalmente vedrà la luce sotto forma di miniserie in cinque parti, proposta negli USA a cadenza bimestrale a partire dal prossimo 24 novembre. Il fumetto sarà disegnato da Giuseppe Camuncoli (Amazing Spider-Man) e Andrea Cucchi (Churchill et moi), con i colori di José Villarrubia (Sweet Tooth). Le copertine saranno realizzate da Camuncoli, Marco Mastrazzo (Watcher) e Jamal Campbell (Mighty Morphin Power Rangers).

I protagonisti della vicenda saranno personaggi di colore o appartenenti a minoranze etniche: Jefferson Pierce (Fulmine Nero) e sua figlia Anissa (Thunder), Mal Duncan (Vox) e sua moglie Karen Beecher (Bumblebee), Renee Montoya (Domanda) e Tatsu Yamashiro (Katana).

 

John Ridley – Dopo il sequel di American Way, non vedevo l’ora di raccontare una storia differente ambientata nell’universo DC, incentrata sugli eroi che agiscono al di fuori dalla cultura dominante. Considerando gli eventi degli ultimi mesi, penso che non ci sia mai stata la necessità così urgente di vedere il mondo attraverso una moltitudine di lenti e prospettive differenti. Apprezzo profondamente la DC, Cammo, Andrea, e tutti gli artigiani che hanno dedicato anni di lavoro a queste storie. Sono davvero entusiasta dell’opportunità di condividere questa serie con i fan di lunga data del DCU e con una nuova generazione di lettori che spero si sentiranno incoraggiati a partecipare.

 

 

 

Fonte: DC Comics