Akudama, pagina 01A giugno la casa editrice Kodansha ha lanciato l’iniziativa Manga Day to Day, per la quale sta pubblicando delle brevi storie a tema COVID-19 su un profilo Twitter creato per l’occasione. I fumetti di poche pagine raccontano come le persone stanno vivendo il periodo di pandemia e saranno realizzati da più di 100 mangaka.

La prima storia, intitolata Akudama, è firmata da Tetsuya Chiba (Rocky Joe) e ha per protagonista un anziano fumettista alle prese con una crisi creativa; l’artista decide di disegnare uno yokai (una creatura soprannaturale della mitologia giapponese) in grado di curare le persone di cui vede una fotografia. Un paio di settimane fa il fumetto è stato anche pubblicato in versione cartacea su Morning; si tratta della prima volta in 37 anni che Chiba compare sulle pagine della rivista, dove nel 1983 si era interrotta la serializzazione del suo Otoko-tachi.

Tra gli altri autori coinvolti in Manga Day to Day ci sono anche Kenshi Hirokane (Chairman Kosaku Shima), Daiju Yanauchi (Gaki Rock), Sei Ishikawa (Ningen Nyumon), Akiko Higashimura (Princess Jellyfish), Paru Itagaki (Beastars), e Moriko Mori (Gal & Dino). L’antologia tematica online sta proseguendo e non si conosce ancora l’elenco di tutti gli autori coinvolti, quindi nelle prossime settimane potrebbero aderire altri grandi nomi del fumetto nipponico.

 

 

Fonte: Anime News Network