Dopo otto anni dall’interruzione de L’ultima burba, qualche giorno fa Leo Ortolani ha rinnovato il suo interesse a concludere la sua serie di strisce autobiografiche sulla vita in caserma. In vacanza vicino ai luoghi dove ha trascorso un mese di leva, l’autore ha infatti ricordato la sua volontà, già affermata più volte in passato, di realizzare le ultime strisce per poi raccoglierle tutte in un volume.

 

 

Questo il messaggio che l’autore ha pubblicato sulle sue pagine social, accompagnandolo con un’illustrazione inedita:

 

L'ultima burbaQueste mattine, quando mi affaccio al balcone della casa al mare, vedo la caserma dell’aeronautica di Cadimare, dove ho trascorso un simpaticissimo mese di leva, correva l’anno 1991 e io dietro, col fiatone. Questo mi ricorda che devo assolutamente finire le strisce de L’ultima burba, raccoglierle in un libro e alé che si stampa.

Un anno di servizio militare che tutti quelli che hanno sofferto per il lockdown di due mesi non avrebbero superato. Una cronaca di quotidiana follia che avevo segnato sui miei diari (sì, tenevo dei diari come qualunque ragazza adolescente della fine del 1800).

Me lo segno tra le priorità future.

Aaavantiii… MAARSH!

 

Ne L’ultima burba Ortolani racconta con ironia il periodo trascorso svolgendo il servizio di leva militare. Le prime strisce sono state pubblicate tra il 1993 e il 1994 sulle pagine di Sturmtruppen; queste sono poi state riproposte su Rat-Man Collection assieme ad altre che erano rimaste in un cassetto, esaurite le quali l’autore ha proseguito realizzandone di nuove per l’occasione. L’ultima, la numero 444, è stata pubblicata nel 2012 su Rat-Man Collection 89.