Il 26 luglio in Spagna si è celebrata la Festa dei Nonni e per l’occasione il Ministro dei Trasporti Angel Garrido ha inaugurato un’opera d’arte che entrerà a far parte del panorama abituale degli abitanti di Madrid. Il fumettista spagnolo Paco Roca, il cui fumetto La Casa un paio di settimane fa ha ricevuto un Eisner Award per la Miglior edizione americana di un fumetto straniero, è stato chiamato a disegnare un murales che resterà in modo permanente nella fermata Plaza de Castilla, una delle più utilizzate della città.

L’illustrazione, alta 1,90 metri e lunga 8, mostra una scena di vita quotidiana al parco, nella quale sono presenti numerose persone anziane che interagiscono con i propri figli e nipoti, mentre ricordarno momenti della propria giovinezza.

 

Angel Garrido – Con questo murales vogliamo riconoscere il ruolo essenziale che gli anziani hanno nella nostra società come portatori di conoscenza, aiuto e amore per le generazioni più giovani. Ma soprattutto vogliamo che diventi un simbolo delle difficoltà e degli sforzi affrontati dagli anziani durante questa pandemia, trattandosi della fascia di persone più sensibili e vulnerabili.

 

Murales Paco Roca

 

Non è la prima volta che Paco Roca si concentra sulla terza età, visto che è l’elemento centrale del suo pluripremiato fumetto Rughe, che ha per protagonista un anziano direttore di banca affetto dal morbo di Alzheimer. La graphic novel è stata poi adattata nell’omonimo film diretto da Ignacio Ferrares, che ha vinto due premi Goya (gli oscar del cinema spagnolo) per il Miglior film d’animazione e Miglior sceneggiatura non originale.

 

 

Fonte: Metro Madrid