Nonostante le rassicurazioni di Jim Lee sulla volontà di continuare a puntare sul fumetto, è evidente che il destino della DC Comics non sia tra i più rosei; in seguito al taglio di personale di circa 600 dipendenti avvenuto la scorsa settimana all’interno di Warner Media, inevitabilmente anche il settore editoriale dell’azienda subirà dei cambiamenti rilevanti.

 

 

Teen Titans #47, copertina di Bernard Chang

Lee ha dichiarato che le testate in perdita saranno chiuse, ovvero circa il 20-25 % dei titoli proposti dalla casa editrice. I cataloghi con le nuove uscite rivelano quali serie si concluderanno il prossimo autunno; il mese scorso abbiamo infatti appreso dell’interruzione di Batgirl, Batman and the Outsiders e Justice League Odyssey, alle quali si aggiungono ora altri fumetti che avranno a novembre il loro canto del cigno.

In Teen Titans #47, scritto da Robbie Thompson (Spider-Man/Deadpool) e disegnato da Javier Fernandez (Nightwing), mostrerà un’ultima missione del giovane supergruppo, nella quale sarà aiutato dai componenti originari della squadra.

Young Justice #20 sarà il primo titolo Wonder Comics a chiudere da quando l’etichetta è stata lanciata. L’albo sarà scritto da Brian Michael Bendis (Superman) e David F. Walker (Naomi), con i disegni di Scott Godlewski (Copperhead), e vedrà tutti i personaggi Wonder Comics riunirsi per affrontare la più grossa minaccia che abbiano mai incontrato.

Dopo la morte di Deadshot, si concluderà con l’undicesimo numero la Suicide Squad scritta da Tom Taylor (All-New Wolverine) e disegnata da Bruno Redondo (Injustice 2). Lo sceneggiatore ha però rivelato di aver pianificato il futuro dei personaggi sopravvissuti, che a questo punto possiamo aspettarci di rivedere su altre testate.

Hawkman #29, copertina di Mikel Janìn

Hawkman #29 di Robert Vendetti (Justice League) e Fernando Pasarin (Green Lantern Corps) mostrerà l’ultima vita di Hawkman al termine del suo ciclo di reincarnazione, svelando il suo destino e quello di Hawkwoman.

Anche John Constantine: Hellblazer chiuderà i battenti, con il dodicesimo numero scritto da Simon Spurrier (2000 AD) e disegnato da Aaron Campbell (Green Hornet: Year One).

A differenza dei titoli sopracitati, anche la sinossi di Acquaman #65 parla del finale di una storia, ma non è chiaro se sarà l’epilogo della testata o se si tratti solamente dell’abbandono della sceneggiatrice Kelly Sue DeConnick (Captain Marvel).

Si chiudono anche Batman’s Grave e Metal Men, due miniserie la cui conclusione era già programmata fin dal principio.

In Italia i fumetti DC Comics sono attualmente pubblicati da Panini, che ha cominciato a proporli sugli scaffali italiani solamente un paio di mesi fa.

 

 

Fonte: Newsarama | CBR.com