Tra i 600 dipendenti licenziati da WarnerMedia la scorsa settimana, il nome più grosso a lasciare DC Comics è senza dubbio l’Editor-in-Chief Bob Harras, che lavorava con la casa editrice da dieci anni. Il suo ruolo sarà rivestito ad interim da Marie Javins e Michele Wells.

La Javins ha iniziato la sua carriera come assistente dello sceneggiatore Mark Gruenwald (Captain America), diventando all’inizio degli anni ’90 una editor per Marvel ed Epic Comics. Tra i titoli da lei curati ci sono Terra X di Alex Ross e l’edizione americana del manga Akira di Katsuhiro Otomo. Negli ultimi anni si è occupa di strategie per le attività digitali alla DC.

La Wells è stata per più di vent’anni autrice ed editor di volumi per ragazzi, lavorando con diverse case editrici americane. Dopo aver supervisionato Disney Publishing Worldwide, il più grande editore al mondo di prodotti per bambini, nel 2017 è arrivata alla DC per la quale attualmente si occupa dei volumi rivolti ai lettori adolescenti.

 

 

Jim Lee ha raccontato all’Hollywood Reporter le motivazioni che hanno portato alla scelta di queste due figure, per un nuovo assetto in un momento così delicato per la casa editrice.

 

Jim Lee – Abbiamo pensato che sarebbero state un’ottima coppia in grado di aiutarci a organizzare il materiale in questo settore. A livello globale e online vogliamo assicurarci di essere inclusivi, di lavorare con diversità, raccontando le nostre storie in modo autentico.

Si tratta di concentrare i nostri sforzi su queste direttive e i nostri editor devono avere questo obiettivo, per i nostri prodotti destinati ai ragazzi dai 6 agli 11 anni nello stesso modo in cui avviene per quelli dai 12 ai 45 anni. Si tratta di avere un format consolidato e un gruppo di lavoro più concentrato.

 

 

Fonte: CBR.com