Il mondo di Batman, non solo negli immediati scenari cittadini di Gotham City ma anche in tutto ciò che lo circonda in un raggio più ampio, è sempre stato un riflesso più oscuro e deteriore del mondo reale. Che succede quando già il mondo reale inizia ad assumere tinte oscure e deteriori? La risposta di James Tynion IV è chiara: Joker War.

Il crossover DC Comics che coinvolge tutte le bat-testate di quest’anno vuole essere molte cose: un sovvertimento dei parametri e delle modalità in cui vediamo solitamente agire il Cavaliere Oscuro, una storia di ampio respiro incentrata su Joker e una riscrittura degli scenari urbani di Gotham City. Ma nelle intenzioni dello sceneggiatore vuole anche essere una riflessione su alcune tematiche del mondo reale, dalla mitizzazione delle figure negative alla radicalizzazione delle idee.

Tynion esplora più a fondo i temi e gli spunti narrativi di Joker War con queste parole:

 

Batman #95, copertina di Jorge Jimenez

Tynion IV – Una parte di quello che ho cercato di fare fin dall’inizio del mio ciclo di Batman è stato introdurre nuovi veicoli e accessori in ogni singolo numero per mostrare l’incredibile ricchezza di Bruce, tutti quei vantaggi, e poi mostrarli nelle mani di Joker, e la portata di questo pericolo. Il modo in cui Joker manipola il sistema legale. Il modo in cui può veramente mettere in ginocchio Gotham City su scala globale usando quella ricchezza.

C’è un pericolo nella creazione reiterata di questi sistemi e di questi gadget pericolosi: e se cadessero nelle mani sbagliate? Batman ne ha creati talmente tanti che non poteva garantire che questo non possa accadere, e ora tutto è finito nelle peggiori mani possibili.

Volevo preparare il terreno per un grande evento. I miei primi fumetti in assoluto (come scrittori DC) sono stati le storie secondarie che facevano parte del crossover La notte dei Gufi durante I Nuovi 52. Adoravo quelle grandi saghe di Batman, perché sembravano veramente riunire la famiglia, un elemento dai cui poteva nascere una storia o in cui questa potesse confluire. Quando iniziammo a parlare del mio ciclo di storie per la DC, qualche anno fa, pensammo di avere qualcosa del genere, ma alla fine facemmo soltanto La notte degli Uomini Mostro, e ho sempre sperato di poter fare qualcosa di più.

Batman #95, anteprima 01

Nel nostro mondo reale ci sono moltissimi podcast su serial killer e roba del genere. In che modo il mondo di Batman vede Joker? Immagino che esistano interi scaffali di Barnes & Noble pieni di libri sui crimini di Joker. Volevo sviluppare quell’aspetto. Volevo parlare al numero sempre crescente di persone online nel modo reale che ammirano l’ideologia di Joker, cosa che trovo profondamente spaventosa. Ammirano un personaggio pericoloso. Nel mondo reale vediamo tutt’intorno a noi gente che acclama ideologie oscure, che aderisce a posizioni radicali e così via. Credo che questa sia una storia sulla radicalizzazione estremamente attuale, ed è una storia che definisce il personaggio di Punchline, rendendola molto diversa da Harley Quinn.

Quando Batman è stato creato, non era l’uomo più ricco del mondo. Era ricco, sì, ma con il tempo il milionario è diventato miliardario, e la differenza tra milionario e miliardario è molto, molto grossa. La guida di una compagnia come la Wayne Enterprises cambia le dinamiche del personaggio. Spogliarlo di questa opzione almeno in questo arco narrativo è stata una scelta deliberata, e il modo in cui la svilupperemo ci permetterà di raccontare una serie di storie su Batman che non saranno gravate da complicate domande di vecchia data, come ad esempio: ‘Perché Bruce non smantella la Wayne Enterprises e non riversa tutti quei soldi a beneficio della città?

Batman #95, anteprima 02

In Joker War, Joker ha colpito alcuni punti di frattura che hanno separato Batman dalla sua famiglia. Anzi, alcuni di quei punti di frattura sono stati provocati dallo stesso Bruce. Ma ora Joker ha attorno a sé questa grande famiglia. C’è Punchline, c’è tutta questa banda di clown mascherati e tutto il resto. Bruce, invece, non ha nessuno al suo fianco, ed è qui che Joker War comincia. Vedremo come nel corso della storia le cose inizieranno a cambiare. Batman capirà che ha bisogno di tendere la mano agli altri per vincere.

Cerco di creare nuovi personaggi, di portarli nel mito di Gotham, di cambiare alcuni delle sue colonne portanti. Joker War fa soprattutto questo. Rilancia Gotham affinché sia possibile raccontare nuove storie al suo interno, questo è uno degli elementi più entusiasmanti sul piatto: poter creare una nuova sequenza di storie e di trame che arrivino al culmine non solo alla fine di quest’anno, ma anche nel corso del prossimo.

 

 

 

Fonte: DC Comics