La cosa più banale da dire sulla pandemia da Covid-19 è probabilmente che ha cambiato i piani di molti. Tra essi, anche le case editrici di Fumetto americane. In particolare, a quanto pare a farne le spese sarà la linea di prodotti targata Dawn of X, ovvero le serie dedicate dalla Marvel agli X-Men e ai mutanti sotto la gestione di Jonathan Hickman. Alcuni dei titoli già paventati e dati per certi fino a prima del lockdown, afferma il supervisore Jordan D. White, potrebbero non vedere la luce. E non si tratta di rinunce da poco.

 

White – Il piano di lavoro è molto flessibile e si adatta alle circostanze. Un po’ dei nostri piani sono cambiati, durante gli ultimi incontri editoriale e ora, alla luce dei grandi cambiamenti in atto nel mondo, nella compagnia e tra gli autori, alcune serie che sarebbero dovute arrivare, non lo faranno ora. Mentre altri progetti che non esistevano vedranno la luce. Non credo che sia una cosa così folle pensare che una crisi globale abbia cambiato i piani.

 

Difficile sapere quali saranno i titoli che non compariranno. Più complesso ancora indovinare gli arrivi non previsti. Si nota che Children of the Atom non ha più visto annunciata la propria data di uscita, così come Moira X, che sembrava dover diventare un progetto chiave delle attuali storie mutanti, e X-Corp. Purtroppo, anche X-Cellent, che avrebbe dovuto riportare Peter Milligan e Mike Allred a trattare i personaggi degli X-Statix, non ha più dato notizia di sé. Si spera, ovviamente, in un ritardo e non in una cancellazione. Le anteprime ci dicono che l’albo gratuito del Free Comic Book Day darà vita a una nuova epopea targata Tom Taylor e Iban Coello, ma non ci sono dettagli disponibili in merito.

 

White X of Swords è diventato un progetto più grande e più folle di quanto originariamente previsto e credo che alla gente piacerà moltissimo. Alcune pedine molto importanti sono state aggiunte alla storia e saranno fondamentali per le vicende degli X-Men che seguiranno. E poi, una volta che l’evento sarà giunto al termine, tutte le testate mutanti subiranno le conseguenze di questo scontro tra spade. Così come vedrete una sorpresa o due, qua e là.

 

Children of Atom #3, copertina di Bernard Chang

 

 

Fonte: Games Radar