Darth Vader #6, copertina di Inhyuk Lee

Anche per le serie di Star Wars targate Marvel è l’ora della ripartenza, dopo la pausa forzata del lockdown primaverile. Il prossimo a impugnare la spada laser per tornare in battaglia è Darth Vader, la cui pubblicazione è firmata da Greg Pak e Raffaele Ienco. La più recente serie dedicata all’Oscuro Signore dei Sith aveva appena fatto in tempo a decollare mettendo sul piatto un pezzo da novanta come l’ipotetica ricomparsa di Padmé in epoca Imperiale, un’apparizione che aveva sconvolto la vita del Jedi caduto, reduce dal rifiuto del figlio a cui si era appena rivelato.

Pak ha in serbo colpi di scena altrettanto intensi per i numeri a venire, il primo dei quali è previsto per il numero #6 della serie, annunciato in questi giorni, in cui è previsto uno scontro cruento tra Vader e il suo maestro, l’Imperatore Palpatine.

È uno sviluppo che non dovrebbe stupirci più di tanto: se prima di scoprire di avere un figlio Vader poteva essere ancora votato anima e corpo alla causa dei Sith e dell’Impero, la rivelazione dell’esistenza di Luke Skywalker sconvolge le sue certezze e, soprattutto, gli rivela la portata delle menzogne che il suo maestro gli ha riservato. Naturale quindi che i rapporti si inaspriscano fino ad arrivare al punto critico che conosciamo ne Il ritorno dello Jedi.

Questa la sinossi del numero in questione:

 

Darth Vader non è riuscito a convertire suo figlio, Luke Skywalker, al lato oscuro della Forza. No… Luke era troppo debole per unirsi a suo padre e spodestare l’Imperatore Palpatine. Vader sta ora cercando vendetta su coloro che gli hanno tenuto nascosto Luke tutti questi anni… ma cosi facendo ha quasi tradito il suo padrone. La cosa non è passata inosservata a Palpatine… ed è ora di una nuova lezione per Vader.

 

Star Wars: The Rise of Skywalker Adaptation #1, variant cover di Jodie Muir

Le sorprese non finiscono qui: i numeri venturi promettono un “forte e inaspettato collegamento” con Episodio IX – L’Ascesa di Skwyalker. Uno dei punti di forza delle serie a fumetti è sempre stato quello di poter agire avendo presente il quadro completo degli eventi cinematografici. Possibile quindi che già nell’Era della Ribellione affiori qualche accenno a Exegol, al Puntatore Sith o ai piani di Palpatine per ingannare la morte…

Ironicamente, il convitato di pietra in tutta questa situazione potrebbe essere proprio Episodio IX, almeno nella sua versione a fumetti. Rumour insistenti di queste ore affermano che la Casa delle Idee sarebbe in procinto di cancellare – almeno temporaneamente – l’adattamento a fumetti del film, annunciato per i mesi estivi prima della quarantena.

Resta difficile credere che gli adattamenti a fumetti delle pellicole siano destinati a restare otto su nove, e vale la pena di ricordare che già altri adattamenti a fumetti – come quello di Rogue One – sono stati soggetti a correzioni, cambi di programma e rinvii. Più probabile, dunque, che il progetto sia destinato semplicemente a slittare o venga rinviato a data da destinarsi.

Vi segnaleremo prontamente ogni aggiornamento al riguardo!

 

 

Fonti: Bleeding Cool | CBR