Man mano che le testate Marvel ripartono dopo la pausa forzata dovuta al lockdown statunitense, le vicende lasciate in sospeso ritrovano il filo. Sul fronte mutante, una delle prime testate a ripartire è quella dedicata a X-Force, scritta da Benjamin Percy e disegnata da Joshua Cassara.

Interrotta in media res durante una delle più complicate missioni del team dei “servizi segreti” di Krakoa con il numero #9, riparte ora con il numero #10, e lo sceneggiatore coglie l’occasione sia per ricondurre i lettori sulle trame correnti, sia per anticipare cosa aspetta Wolverine e compagni in futuro:

 

X-Force #10, copertina di Dustin Weaver

Percy – Facciamo il punto della situazione: ricordate cosa fece Josh Cassara nel numero #9? Quando presentò la Laguna Verde, il nuovo locale di Krakoa e più grande tiki bar del mondo? Quella scena di presentazione dai mille dettagli (che gli ha richiesto settimane di lavoro) è un ottimo esempio del suo talento e del nostro affetto ossessivo per questo mondo che stiamo costruendo. Fatevi trovare al tavolo, e promettiamo di riempirvi il bicchiere!

X-Force è la C.I.A. mutante e i nostri agenti sul campo sono diretti a Terra Verde, perché, come avete letto nell’ultimo numero, laggiù sta succedendo qualcosa di brutto, a seguito delle interferenze di Bestia. Terrori biologici all’estrema potenza. Un riflesso oscuro della tecnologia organica impiegata da Forge e dai mutanti. Wolverine, Domino e Kid Omega si sono addentrati nel cuore della giungla e hanno incontrato strane presenze di livello “Annihilation”. E l’unico modo che hanno per uscirne è con l’aiuto di quelli che normalmente non lasciano l’isola: Sage e Black Tom avranno i loro momenti da protagonisti.

Se Logan è il pugno di X-Force, Bestia ne è la mente. Ha preso molte decisioni complicate (all’ufficio dell’organizzazione) che considera giuste. Non giuste moralmente, ma politicamente e militarmente. Il bene superiore per il maggior numero possibile di mutanti. Ma quando Jean finalmente scoprirà cos’ha fatto… diciamo che sarà tutt’altro che entusiasta.

X-Force, copertina di Dustin Weaver

Abbiamo continuamente alzato la posta a ogni numero. Abbiamo predisposto molte trame (definendo certi antagonisti come gli XENO e i Mercenari), ma quella che vedrete ora è una sintesi interessante. Comincerete a notare come alcune di queste minacce globali apparentemente separate siano in realtà interconnesse. E inizieremo anche a mettere alla prova la forza della squadra. Ce la faranno a fidarsi l’uno dell’altro e ad andare avanti con la stessa efficacia? La storia di Colosso, per esempio, è una “cottura a fuoco lento”, ma presto Peter inizierà a portarsi in primo piano in modo molto avvincente.

Ci sono così tanti colpi di scena in arrivo che è difficile trovare il modo di parlarne senza fare spoiler sui futuri sviluppi della storia. Ho scelto un approccio narrativo che fornisse momenti salienti in ogni numero, ma che consentisse anche al lettore di cogliere la struttura simile a quella di un romanzo, tornando a leggere il ciclo di storie. Morte, minacce, mistero, marasma! Qualche altra parola con la “M”? Mostri? Miseria? Mutanti? Marmellata? A parte quest’ultima, tutto il resto è presente in abbondanza. Ora che siamo tornati in azione, l’impeto è forte. E in più, attenzione, X-fan focosi! Le ultime pagine di questo numero di X-Force sono calde, molto calde e sexy.

 

X-Force, copertina di Dustin Weaver

 

 

Fonte: Newsarama