Dopo il successo di Un cowboy a Parigi, Jul e Achdé stanno realizzando la loro terza storia di Lucky Luke, prevista sugli scaffali francesi per il prossimo 23 ottobre. Un cow-boy dans le coton affronterà il tema della segregazione razziale e vedrà il protagonista affrontare il Ku Kux Klan negli Stati Uniti meridionali delle piantagioni di cotone, dove era consuetudine far lavorare schiavi di colore nel periodo a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo; i due autori sono al lavoro su questo nuovo fumetto ormai da diversi mesi, ma è evidente come questi argomenti risuonino con le proteste in corso negli USA dopo l’omicidio di George Floyd e il movimento Black Lives Matter.

Qui sotto potete trovare la sinossi ufficiale diffusa dalla casa editrice e la copertina del volume.

Un cow-boy dans le coton, copertina di Achdé

Una manna dal cielo o un dono maledetto? Il nostro cowboy solitario eredita un’enorme piantagione di cotone in Louisiana!

Accolto dai piantatori bianchi come uno dei loro, Lucky Luke ha deciso di ridistribuire la sua eredità ai contadini neri e dovrà lottare per questo. In questa battaglia contro i potenti della regione a causa della segregazione razziale sarà, contro ogni previsione, sostenuto dai Dalton e dai Cajun della palude, che i bianchi hanno abbandonato per permettere al Sud di prosperare.

Ma sarà soprattutto grazie all’aiuto di una sorprendente figura del selvaggio West che Lucky Luke riuscirà a ristabilire la giustizia: un eroe di nome Bass Reeves, personaggio autentico della Storia, il primo nero nominato vice-sceriffo a ovest del Mississippi e uno dei più abili grilletti del suo tempo.

Il volume, ambientato nel cuore di una regione ancora inesplorata dall’uomo che spara più veloce della sua ombra, è incentrato su quest’amicizia senza precedenti, con solide fondamenta storiche in grado di risuonare con la nostra attualità. Tanti elementi inaspettati per questa nuova avventura!

 

 

https://twitter.com/jul_auteur/status/1272488074140946435