Nel giro di pochi anni Hamilton è diventato un vero e proprio fenomeno globale, e prima che la versione filmata nel 2016 venisse comprata dalla Disney e arrivasse su Disney+, il musical di Lin-Manuel Miranda stava per diventare una graphic novel.

A svelarlo un illustratore e fumettista di nome Brent Schoonover, che ha lavorato a titoli come Captain Marvel, Ant-Man e Batman ’66. Schoonover ha spiegato di essere stato coinvolto per qualche tempo al progetto poi mai realizzato, e ha condiviso il suo lavoro:

Qualche anno fa ho lavorato alla graphic novel di Hamilton, purtroppo non è mai arrivata in edicola. Avevano pensato di realizzare un fumetto in cui i personaggi non avessero le sembianze degli attori, ma alla fine hanno deciso che non era il caso. Comunque è assurdo che Lin-Manuel Miranda abbia visto il mio lavoro.

La scadenza per ideare l’aspetto dei personaggi e preparare qualche pagina d’esempio era folle. Anche perché stavo lavorando ad altro nel frattempo. Mi sarebbe piaciuto avere più tempo per lavorarci nel modo giusto.

Ma sarebbe stato davvero divertente fare questo fumetto. Felice giorno dell’uscita di Hamilton a tutti!

Potete vedere le immagini qui sotto:

 

Come descritto nel comunicato ufficiale, il film è un passo avanti nell’arte della “ripresa dal vivo” che trasporta il pubblico nel mondo dello spettacolo di Broadway in modo unico e intimo. Combinando i migliori elementi del teatro dal vivo, del cinema e dello streaming, il risultato è un’esperienza cinematografica che rappresenta un modo completamente nuovo di vivere Hamilton.

La versione filmata del musical è stata registrata al The Richard Rodgers Theatre di Broadway nel giugno del 2016 e annovera nel cast il vincitore del Tony Award® Lin-Manuel Miranda nel ruolo di Alexander Hamilton. Daveed Diggs interpreta Marquis de Lafayette/Thomas Jefferson, mentre Renée Elise Goldsberry è Angelica Schuyler; Leslie Odom, Jr. è Aaron Burr; il nominato ai Tony Award Christopher Jackson interpreta il ruolo di George Washington; Jonathan Groff è King George; Phillipa Soo è Eliza Hamilton e Jasmine Cephas Jones interpreta Peggy Schuyler/Maria Reynolds; Okieriete Onaodowan è Hercules Mulligan/James Madison e Anthony Ramos è John Laurens/Philip Hamilton.