Giovedì 16 luglio arriva in fumetteria e in libreria il primo numero di La taverna di mezzanotte – Tokyo Stories, manga scritto e disegnato da Yaro Abe.

Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile del brossurato (15 x 21 cm, 304 pp., b/n, 17,00 Euro) edito da BAO Publishing nell’etichetta Aiken, oltre al comunicato ufficiale del lancio:

 

C’è un piccolo ristorante, in un vicoletto di Shinjuku, a Tokyo. Apre a mezzanotte e chiude alle sette del mattino. Sul menù c’è un solo piatto, ma i clienti sanno che lo chef preparerà loro qualunque cosa chiedano, se ha gli ingredienti giusti. Nella taverna si intrecciano le storie delle persone che vivono la notte della metropoli, dai cabarettisti alle cameriere dei club, a personaggi improbabili che portano nuove storie da raccontare. Il manga di Abe Yaro in Giappone è un immenso successo, arrivato ormai oltre i venti volumi. Le brevi storie che racconta hanno personaggi a volte estemporanei, a volte ricorrenti, un po’ come la clientela di un vero ristorante, fatta di clienti abituali e occasionali. L’umanità che traspare dalle storie, per ciascuna delle quali la scusa è una ricetta, è di una delicatezza inusitata e preziosa. Da questo manga è stata tratta la serie originale Netflix Midnight Diner – Tokyo Stories. L’edizione BAO raccoglie due volumi originali alla volta, con primo sedicesimo a colori, pagina d’apertura in pergamena serigrafata in bianco e sovraccoperta in carta naturale, per rispettare al massimo il bellissimo design dell’edizione originale. Serie in corso. Cadenza delle uscite italiane: semestrale.

 

 

 

La taverna di mezzanotte

 

A Tokyo, nel quartiere di Shinjuku, c’è un piccolo locale che apre da mezzanotte all’alba: attorno al bancone, grazie alle ricette dei suoi piatti, si incrociano le vite particolari di chi vive la notte, con i loro sogni e le loro incertezze. Per la linea Aiken di BAO Publishing arriva a luglio il primo volume del manga di Yaro Abe, già amatissimo in Giappone, da cui è stata tratta anche la serie Netflix “Midnight Diner: Tokyo Stories”.

 

La taverna di mezzanotte - Tokyo Stories 1, copertina di Yaro Abe

 

Esiste un angolo di tranquillità da cui tutti escono col sorriso sulle labbra, sazi nello stomaco e nell’anima.

 

La taverna di mezzanotte - Tokyo Stories 1, anteprima 01

 

BAO Publishing è lieta di annunciare un nuovo titolo della linea Aiken, il manga di BAO: La taverna di mezzanotte vol.1 di Yaro Abe.

C’è un piccolo ristorante, in un vicoletto di Shinjuku, a Tokyo. Apre a mezzanotte e chiude alle sette del mattino. Sul menù c’è un solo piatto, ma i clienti sanno che lo chef preparerà loro qualunque cosa chiedano, se ha gli ingredienti giusti. Nella taverna si intrecciano le storie delle persone che vivono la notte della metropoli, da una cantante di karaoke al capo di un clan criminale, una spogliarellista, un’indovina, un boxeur… personaggi improbabili che portano nuove storie da raccontare.

Da questo manga di Yaro Abe, già amatissimo in Giappone, è stata tratta la serie originale Netflix “Midnight Diner: Tokyo Stories”. Ogni storia corrisponde a una nuova ricetta, fatta di sapori autentici della tradizione: la zuppa di miso estiva, il miglior modo di usare l’alga nori, un daikon più buono del sashimi oppure il curry lasciato a riposare per una notte. L’umanità che traspare dalle sue storie racconta personaggi a volte estemporanei, a volte ricorrenti, un po’ come la clientela di un vero ristorante, con clienti abituali e occasionali.

I volumi BAO usciranno con cadenza semestrale, in una veste che rispetta al massimo il bellissimo design dell’edizione originale: le prime tavole sono a colori e la pagina d’apertura è in pergamena serigrafata in bianco, mentre la sovraccoperta del libro è in carta naturale.

 

La taverna di mezzanotte vol.1 è disponibile in libreria e fumetteria dal 16 luglio 2020

 

Yaro Abe, classe 1963, ha scoperto la passione per il fumetto negli anni dell’università a Waseda. Ha lavorato per oltre venti anni come direttore di un’agenzia pubblicitaria, fino al suo debutto nel mondo del manga nel 2003, anno in cui il suo talento è esploso grazie alla vittoria del concorso “Nuovi talenti” della Casa editrice Shogakukan. Nel 2006 ha pubblicato La Taverna di Mezzanotte, che si è aggiudicata numerosi premi e che ha definitivamente consacrato Yaro Abe come uno dei mangaka più interessanti degli ultimi anni. L’opera è stata trasposta in una fortunata serie tv targata Netflix.