Giovedì 9 luglio arriva in fumetteria e in libreria Il mare verticale, il nuovo fumetto scritto da Brian Freschi e disegnato da Ilaria Urbinati.

Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile del cartonato (17 x 23 cm, 192 pp., col., 20,00 Euro) edito da BAO Publishing.

 

India è una maestra elementare. Ha un fidanzato, che è spesso via per lavoro, una classe di bambini adorabili, e soffre di attacchi di panico che a volte la paralizzano. India non scappa dalla malattia, la affronta, ma la pressione dei genitori dei bambini perché lei sia allontanata dal lavoro comincia a pesarle addosso come un macigno. Brian Freschi intesse un affresco narrativo che è allo stesso tempo individuale e a più voci, su piani narrativi differenti, ma tutti costruiti intorno a una protagonista memorabile per il suo desiderio di voler essere unica, ma normale. Ilaria Urbinati illustra la storia elevandola a un livello sublime, e rendendo le emozioni così specifiche di India accessibili a tutti, tradotte dal linguaggio universale del disegno. Un gioiello di narrazione delicato, ma incisivo; uno dei migliori fumetti italiani dell’anno, secondo noi.

 

 

 

IL MARE VERTICALE

 

Questa è la storia di India, una giovane maestra elementare che cerca di convivere con una malattia che fa paura solo a pensarci: gli attacchi di panico. Una storia delicata e toccante, che non ha paura di illuminare le fragilità dell’animo umano, scritta da Brian Freschi (già autore di “I giorni che restano”) e illustrata dalla talentuosa Ilaria Urbinati.

 

Il mare verticale, copertina di Ilaria Urbinati

 

“Gli eroi nelle storie non vincono sempre. Però possono continuare a provare senza mai arrendersi. Forse è questo il loro vero potere.”

 

Il mare verticale, anteprima 01

 

BAO Publishing è lieta di annunciare l’uscita in libreria di Il mare verticale, il nuovo graphic novel di Brian Freschi Ilaria Urbinati.

India è una maestra elementare. Ha un fidanzato, che è spesso via per lavoro, e una classe di bambini adorabili, a cui spesso racconta delle storie. Soffre di attacchi di panico, così forti che a volte la paralizzano.

India non scappa dalla malattia, la affronta, ma la pressione dei genitori dei bambini perché lei sia allontanata dal lavoro a scuola comincia a pesarle addosso come un macigno, perché tutti pensano che sia meglio nascondere il suo problema piuttosto che parlarne apertamente.

Una storia delicata e toccante, che non ha paura di illuminare le fragilità dell’animo umano.

 

Il mare verticale è disponibile il libreria dal 09 luglio 2020

 

Brian Freschi, classe 1993, scrive racconti per la rivista online “L’Inquieto” prima di diplomarsi in sceneggiatura presso l’Accademia Internazionale di Comics a Firenze. Dal 2015 collabora con il collettivo Manticora Autoproduzioni (Der Krampus, Le Piccole Morti, Maison LàLà, Nessuno ci farà entrare) e con diverse realtà del fumetto italiano. Gli anni che restano (BAO Publishing) è il suo primo graphic novel.

Ilaria Urbinati, nata in comunità montana e torinese di lungo corso è illustratrice e graphic novelist. Inizia a disegnare sui muri di casa intorno ai due anni e decide di non smettere e così ha illustrato libri per bambini e ragazzi con editori italiani e stranieri come Disney, Mondadori, DeAgostini,Il Castoro, Giunti, Erickson, Little Bee Books. Nel frattempo i suoi disegni sono apparsi in progetti di McDonald’s, Science Magazine, Barilla, Unilever. Da tre anni tutte le settimane illustra la Posta del Cuore del quotidiano La Stampa.