Free Comic Book Dat 2020: X-Men #1, copertina di Pepe Larraz

Riassunto delle puntate precedenti: X of Swords è il primo grande crossover mutante dell’era di Krakoa, concepito come un evento in vecchio stile, con tanto di prologo, epilogo e una trama trasversale che si snoda su tutte le X-testate per tre mesi.

Prima dell’emergenza sanitaria iniziavano ad affiorare le prime immagini e notizie sui mutanti impegnati in una misteriosa, durissima battaglia e sulle spade che avrebbero brandito per affrontare questa sfida. Tuttavia, neanche il protocollo di resurrezione di Xavier hanno potuto nulla contro la pausa forzata imposta dal Coronavirus, e di X of Swords si erano perse un po’ le tracce.

Ora che l’emergenza cede gradualmente il passo a un’auspicabile e ritrovata normalità, sia la nazione mutante che la Marvel si sono riorganizzati, ed ecco il nuovo, aggiornato piano editoriale di X of Swords, in partenza da settembre e composto da ben ventiquattro parti!

Si inizia con due preludi nei numeri di settembre di Excalibur #12X-Men #12. Il capitolo iniziale porta il titolo X of Swords: Creation #1, è firmato da Jonathan Hickman e Pepe Larraz e mette Apocalisse e i suoi quattro Cavalieri originali in copertina. Il secondo appuntamento è costituito da X-Factor #4, firmato da Leah Williams e Carlos Gomez. In copertina, la squadra investigativa fronteggia qualcuno che emerge da un uovo di resurrezione in fiamme.

Di seguito trovate la checklist completa delle uscite, originariamente preceduta da una breve sinossi che recita:

 

La nazione mutante di Krakoa affronta la sua più grande sfida quando i propri campioni devono sfoderare le loro spade per difendere la Terra. Non perdete un singolo capitolo di questo magnifico capolavoro mutante!

 

I capitoli dal 3 all’11 saranno pubblicati a ottobre e saranno costituiti da Wolverine #6X-Force #13, Marauders #13, Hellions #5, New Mutants #13, Cable #5, Excalibur #13, X-Men #13 e X of Swords: Statis #1.

Novembre vedrà la conclusione della saga con i capitoli dal 12 al 21 su X-Men #14, Marauders #14, Marauders #15, Excalibur #14, Wolverine #7, X-Force #14, Hellions #6, Cable #6, Excalibur #15 e X-Men #15. Il capitolo conclusivo, il 22°, sarà costituito dallo speciale X of Swords: Destruction #1.

 

 

A tutto ciò si aggiungono dieci albi della collana di ristampe True Believers, dedicati ad alcuni personaggi chiave della storia: Sinistro, Wild Child, Tata e il Creatore di Orfani, Empath, Scalphunter, Havok, Cypher, Soulsword, Magik e Saturnyne.

Dulcis in fundo, uno speciale della linea Marvel Tales dedicato a Capitan Bretagna – che riproporrà i classici Captain Britain (1976) #1/2, Marvel Team-Up (1972) #65/66 ed Excalibur (1988) #1 – e il manuale ufficiale della saga.

 

 

 

Fonte: Marvel