Heike Monogatari: Inu-Oh no Maki, copertina di Taiyo Matsumoto

In occasione dell’Animation Film Festival di Annecy, evento che si è tenuto online lo scorso lunedì, lo studio di animazione giapponese Science SARU, in collaborazione con il suo partner per la produzione e la distribuzione ASMIK Ace hanno svelato i design, creati dal maestro Taiyo Matsumoto, dei personaggi del nuovo film animato Inu-Oh.

Il film è tratto dal romanzo storico di Hideo Furukawa intitolato Heike Monogatari: Inu-Oh no Maki, pubblicato dalla casa editrice nipponica Kawade Shobo Shinsha e di cui il maestro Matsumoto ha curato la copertina.

L’anime, che sarà un musical ricco di musica e sequenze di ballo, sarà incentrato sulla figura di Inu-Oh, personaggio storico realmente esistito, che è stato un interprete e drammaturgo di sarugaku noh, una forma di spettacolo teatrale particolarmente nota in Giappone nel XIV secolo. Inu-Oh è un personaggio ormai quasi del tutto sconosciuto al giorno d’oggi, a causa dei pochissimi documenti a lui dedicati che sono stati ritrovati.

Dopo quasi seicento anni dalla sua scomparsa, questo film animato si prefigge di dare nuovo lustro alla sua figura, accompagnandola a quella di un misterioso suonatore di biwa (un liuto giapponese).

A dirigere il film animato sarà Masaaki Yuasa (Devilman Crybaby), che ha già collaborato in passato con il maestro Taiyo Matsumoto curando la regia dell’adattamento animato del suo manga Ping Pong.

 

 

La sceneggiatura è invece firmata da Akiko Nogi, che ha in precedenza sceneggiato film live action quali I am a Hero e My love story!!; il primo, adattamento dell’omonimo manga firmato da Kengo Hanazawa, e il secondo di quello scritto da Kazune Kawahara per i disegni di Aruko.

Taiyo Matsumoto è un autore noto nel nostro Paese per opere quali la già citata Ping Pong, Tekkonkinkreet e Sunny, la prima proposta dall’etichetta Hikari di 001 Edizioni, mentre le altre due da J-POP, che ha inoltre dato alle stampe l’autoconclusivo Gogo Monster e la serie I gatti del Louvre.

 

 

 

Fonte: Anime News Network