Ooku - Le stanze proibite 13, copertina di Fumi Yoshinaga

Sul diciottesimo volumetto di Ooku – Le stanze proibite, il manga scritto e disegnato da Fumi Yoshinaga, uscito in Giappone lo scorso 26 giugno, è stato annunciato che la serie si concluderà con il tankobon successivo, la cui uscita è prevista per l’inverno del 2021.

Il manga è entrato nel suo arco narrativo finale sulle pagine del numero di luglio di Melody, rivista dell’editore nipponico Hakusensha, che è stato pubblicato sabato 27 giugno.

La serie ha esordito su Melody nel 2004 e il diciassettesimo volumetto è uscito nell’agosto dello scorso anno.

La storia di Ooku è ambientata nel Giappone del periodo Edo, quando una strana malattia ha cominciato a diffondersi tra gli uomini. Dopo ottant’anni dal primo focolaio, la popolazione maschile è diminuita del 75% e le donne sono andate a occupare tutte quelle posizioni tradizionalmente occupate dagli uomini, anche il ruolo di Shogun. Gli uomini, risorsa preziosa per continua la procreazione, sono protetti con attenzione, e i più belli tra loro sono diventati i servitori della Shogun….

Il fumetto ha ispirato un film live action nel 2010 e una serie televisiva live action, intitolata Ooku: Arikoto・Iemitsu Hen, nell’ottobre del 2012. Un secondo film live action, Ooku: Eien – Emonnosuke・Tsunayoshi Hen, ha esordito invece nel dicembre dello stesso anno.

Il manga ha vinto svariati premi nel corso della sua serializzazione, tra i quali ricordiamo: il premio speciale della Japanese Association of Feminist Science Fiction e il quinto premio Sense of Gender, nel 2005; l’Excellence Award nella categoria Miglior manga al Japan Media Arts Festival, l’anno successivo; il James Tiptree, Jr. Award, e l’Osamu Tezuka Cultural Prize, nel 2009, mentre nel 2011 si è aggiudicato il premio nella categoria shojo al 56° Shogakukan Manga Award.

 

 

L’autrice è stata recentemente insignita del 43° Kodansha Manga Award nella categoria Miglior Manga Generale per Kinou Nani Tabeta?, manga ancora inedito in Italia che racconta la quotidianità di un austero avvocato e del suo amante, un eccentrico parrucchiere.

Nel nostro Paese, Ooku – Le stanze proibite è disponibile sotto le insegne di Planet Manga.

Ooku - Le stanze proibite, illustrazione di Fumi Yoshinaga

 

 

Fonte: Anime News Network