Nonostante quella di One Piece sia una storia di pirati, ciò non significa che il franchise non sia stato da sempre presente nella lotta contro la pirateria di anime e manga. Rufy e compagni sono apparsi in più di un’occasione nelle campagne di sensibilizzazione per il rispetto del diritto d’autore e della proprietà intellettuale in Giappone.

Questa settimana, però, Eiichiro Oda, creatore del manga, ha annunciato una nuova policy piuttosto permissiva, rinunciando temporaneamente a parte del proprio copyright.

Tramite il profilo Twitter ufficiale dedicato al franchise, infatti, l’autore ha reso noto che gli artisti saranno liberi di produrre e vendere, e dunque trarre profitto, dalle loro fanart ispirate a One Piece e usate per creare adesivi sull’applicazione di messaggistica LINE.

 

 

LINE è l’applicazione preferita dagli utenti nipponici e, vista la propensione a comunicare tramite immagini, lo strumento degli adesivi è molto utilizzato durante gli scambi di messaggi. All’interno dell’applicazione sono numerosissimi gli adesivi dedicati ad anime e manga, e naturalmente One Piece non è escluso!

A seguito di questa decisione, sarà dunque possibile per gli artisti creare il proprio pacchetto di adesivi a tema One Piece e venderlo agli utenti di LINE.

Di seguito, il messaggio condiviso sul profilo Twitter del franchise:

 

Hey, hai sentito? Ora è okay disegnare e vendere i tuoi adesivi dedicati ai personaggi di One Piece! Ovviamente i soldi saranno tuoi!! Solitamente questa è una cosa che non puoi fare, perché il copyright non lo consente.

 

Lo stesso maestro Oda ha accompagnato il messaggio con delle piccole illustrazioni di alcuni dei suoi personaggi, per mostrare degli esempi di adesivi che possono essere prodotti dai fan. L’autore ha poi anche aggiunto che, prima dell’annuncio ufficiale, aveva già contattato qualche collega per informarlo dell’iniziativa:

 

Alcune persone straordinarie parteciperanno! Persone che tutti conoscono disegneranno immagini che non abbiamo mai visto prima! Sarà fantastico, e non vedo l’ora! Aspetto con trepidazione anche le tue immagini, questa è un’opportunità molto rara quindi, che tu sia una persona artistica o no, per favore, partecipa, magari con i tuoi genitori, i tuoi bambini, o gli amici… Comprerò i tuoi adesivi! Dopotutto, non è divertente vedere il cast di One Piece disegnato da molte persone diverse?

 

Ci sono alcune regole da seguire, però. Prima di tutto, la sospensione dei diritti d’autore durerà per il periodo di un anno (che è un motivo aggiuntivo per proporre subito i propri disegni); le immagini devono essere originali e non è dunque possibile ricalcarle, e devono essere considerate “appropriate”. Inoltre, come già menzionato in precedenza, gli adesivi su LINE solo venduti sono all’interno di pacchetti, quindi è necessario creare più immagini prima di poterle vendere.

Il manga è in corso di pubblicazione dal 1997 sulle pagine di Weekly Shonen Jump, rivista dell’editore nipponico Shueisha. In Italia, il fumetto è disponibile sotto le insegne di Star Comics. Dall’opera è stata tratta una serie animata prodotta da Toei Animation e andata in onda a partire dal 1999.

 

One Piece, illustrazione di Eiichiro Oda

 

 

Fonte: SoraNews24