La casa editrice americana Fantagraphics ha annunciato che il prossimo gennaio pubblicherà Monsters, un’importante graphic novel di 360 pagine realizzata da Barry Windsor-Smith (Arma X) nel corso di 35 anni di lavoro. La trama seguirà una recluta dell’esercito americano che si sottopone a un esperimento militare iniziato dai nazisti; un sergente proverà a fermare queste operazioni brutali, ma il suo intervento scatenerà alcuni mostri, letterali o metaforici.

 

 

Questa la presentazione ufficiale dell’editore:

 

Entrando in un ufficio di reclutamento militare, Bobby Bailey non immaginare di star andando incontro al suo tragico destino. Silenzioso, emotivamente disturbato, puro, con la volontà di dimenticare il passato e il desiderio di un futuro, Bailey si scoprirà essere il perfetto candidato per un progetto sperimentale segreto del governo degli Stati Uniti, una diabolica continuazione di un programma di genetica che era stato scoperto nella Germania nazista durante gli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale. Il sergente McFarland, l’unico alleato e difensore di Bailey, interviene dando il via a una catena di eventi che sfuggono al controllo di chiunque. Mentre i mostri del titolo si moltiplicano, diventando reali e metaforici, letterali e ironici, la storia raggiunge il suo picco emotivo durante la resa dei conti. I mostri sono rappresentati dall’impeccabile tecnica a inchiostro; la narrazione visiva attraverso la sua composizione e la sensibile rappresentazione della gestualità è la più sofisticata della carriera dell’artista. È sicuramente una delle graphic novel più intense mai disegnate.

 

L’autore e l’editore di Fantagraphics hanno dichiarato:

 

Barry Windsor-Smith – Dopo aver dedicato così tanto tempo e investito così tanta energia creativa in questo progetto, sono felice che venga finalmente pubblicato.

Gary Groth – Conosco Barry da oltre 50 anni, quindi pubblicare il suo lavoro più imponente e il più maturo dal punto di vista, per me è un traguardo personale e professionale. Sono grato che ci abbia affidato questa importante opera.

 

 

 

Fonte: Games Radar