Il mese scorso Feltrinelli Comics ha annunciato la pubblicazione di Lockdown Heroes, un portfolio con le illustrazioni di Milo Manara dedicate ai lavoratori che hanno continuato la loro attività anche durante la quarantena. Da inizio marzo, il fumettista ha infatti cominciato a disegnare le sue caratteristiche donne avvenenti, ma in questa occasione non sono svestite o in atteggiamenti sensuali, bensì impegnate in servizi utili alla società indossando le divise delle rispettive categorie professionali. Le 24 illustrazioni mostrano dottoresse, operaie, cassiere, contadine, insegnanti e addette alle pulizie.

 

 

Lockdown Heroes arriverà nelle librerie italiane il prossimo 30 luglio, dove sarà proposto al prezzo di 32,00 Euro. Oltre alle stampe su carta di pregio, il portfolio conterrà anche un fascicolo con un articolo di Vincenzo Mollica e un’intervista di Tito Faraci a Manara. La casa editrice e l’autore hanno dichiarato che con l’incasso effettueranno una donazione benefica all’Ospedale Luigi Sacco di Milano, al Policlinico Universitario di Padova e all’Ospedale Domenico Cotugno di Napoli.

Da questo prodotto è stata sviluppata un’ulteriore iniziativa di solidarietà: 21 delle originali illustrazioni ad acquarello di Lockdown Heroes sono infatti state messe all’asta ieri sul sito Drouot Digital, con un prezzo base di 2000 Euro ciascuna, dove saranno raccolte le offerte fino al 24 giugno. Il denaro raccolto da questa vendita sarà destinato alla protezione civile italo-franco-belga.

 

 

Fonte: Milo Manara