Il signorino, copertina di Inio Asano

Alla fiera nipponica Kimi wa Mada, Meisaku no Omoshirosa wo Shiranai (“Ancora non sai quanto siano interessanti i classici”), evento estivo dedicato ai libri per bambini e ragazzi, verranno presentate delle speciali edizioni di otto classici della letteratura, con le copertine illustrate da altrettanti noti mangaka!

A partecipare al progetto sono stati infatti nomi conosciuti del mondo del Fumetto nipponico a ciascuno dei quali è stato assegnato un titolo di un libro per bambini.

Inio Asano (Solanin, Buonanotte, Pun Pun) si è occupato della copertina di Il signorino, di Soseki Natsume, mentre Paru Itagaki (Beastars), di quella di La storia del dottor Dolittle, di Hugh Lofting.

Haruko Ichikawa (Land of the Lustrous) ha invece creato la copertina di Una notte sul treno della Via Lattea, di Kenji Miyazawa; e Hiroyuki Eto (Guru Guru – Il Girotondo della Magia) ha disegnato quella di Il meraviglioso mago di Oz, il celebre romanzo per ragazzi di L. Frank Baum.

Sumito Oowara (Eizoken ni wa Te o Dasuna!) ha firmato l’illustrazione di copertina di Due anni di vacanze, di Jules Verne; e Sukeracko (Bon no kuni – Il festival delle lanterne, Oki inu) quella di Chumon no oi ryouriten, scritto da Kenji Miyazawa.

Infine, è di Arina Tanemura (Fullmoon – Canto d’amore, Jeanne – La ladra del vento divino) la copertina di The Twins at St Clare’s, di Enid Blyton; e di Lily Hoshino (Otome Youkai Zakuro) quella del classico Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, di Robert Louis Stevenson.

 

 

Coloro che compreranno uno dei libri, potranno partecipare a un’estrazione per vincere una borsa di tela su cui è stata stampata l’illustrazione della copertina. Saranno disponibili solo cinquanta borse per ciascun titolo. L’editore nipponico Polar proporrà anche un campagna su Twitter, che si terrà dal 17 al 25 giugno, per regalare a un gruppo di fortunati altre sessantaquattro borse.

Quasi tutti i sopracitati mangaka sono editi anche nel nostro Paese! Ricordiamo in particolare che a fine luglio uscirà Eroi, nuovo fumetto firmato da Inio Asano, edito da Planet Manga. Ha invece recentemente esordito, sotto le insegne di J-POP, la serie Land of the Lustrous, di Haruko Ichikawa, e dal prossimo 18 giugno, per la collana Aiken di BAO Publishing, sarà disponibile anche Bon no kuni – Il festival delle lanterne, firmato da Sukeracko.

 

 

 

Fonte: Anime News Network