Con il seguente comunicato è stato reso noto che è ora disponibile la nuova autoproduzione dei Ronfi curata dal loro creatore Adriano Carnevali e da Alberto Brambilla.

Il volume raccoglie le collaborazioni tra il celebre fumettista e i Superamici – a partire da quelle apparse sull’ormai introvabile Hobby Comics 3 ½ – ed è acquistabile sullo shop ufficiale www.etsy.com/shop/Ronfomarket o scrivendo all’email [email protected].

Di seguito trovate tutti i dettagli e alcune pagine della pubblicazione:

 

 

Adriano Carnevali presenta

I Ronfi e la superamicizia

LRNZ, Dottor Pira, Maicol & Mirco, Ratigher e Tuono Pettinato disegnano i roditori più simpatici del fumetto italiano

 

Le storielle sagge e folli dei sonnacchiosi roditori, nate dall’ammirazione reciproca tra un giovane umorista settantenne e cinque grandi autori del fumetto italiano. I Ronfi e la superamicizia raccoglie le collaborazioni tra Carnevali e i Superamici, a partire da quelle apparse sull’ormai introvabile Hobby Comics 3 ½. 

I Ronfi e la superamicizia, copertina di LRNZ

I Ronfi, i pigri roditori inventati da Adriano Carnevali che popolavano il Corriere dei Piccoli, hanno formato generazioni di lettori e di lettrici. Questi crescendo sono diventati medici, ragionieri, uscieri, qualcuno sociologo; altri invece hanno deciso di fare fumetti e di omaggiare le bestiacce nelle loro opere.

Gli aprifila sono stati i Superamici, che hanno trascinato Adriano fuori dalla sua tana per farlo partecipare all’effimero progetto della free press Pic-Nic. Nel 2012 poi, insieme agli organizzatori di Bilbolbul, l’hanno sballottato per il festival Bolognese tra incontri e laboratori per bambini. Un bruschissimo risveglio dal letargo!

In quell’occasione GRRRzetic ha pubblicato un numero speciale della rivista Hobby Comics, in cui Maicol, Pira, Ratigher e Tuono hanno rivisitato i Ronfi e la loro sonnacchiosa poetica secondo il proprio stile.

I Ronfi e la superamicizia ripubblica per la prima volta quelle storie, insieme a Un Natale speciale, fumetto a quattro mani di Carnevali e Maicol & Mirco per Fumettologica, e ad altre storielle dei roditori.

La copertina inedita è di LRNZ.

L’albo è un’edizione amatoriale pubblicata da Carnevali e da un team di Ronfi poco sonnacchiosi. È acquistabile scrivendo all’indirizzo email [email protected] oppure sul negozio Etsy dei Ronfi www.etsy.com/shop/Ronfomarket, dove è possibile trovate tutti i libri autoprodotti ma anche i pupazzi dei simpatici roditori.

Oltre a I Ronfi e la superamicizia sono disponibili I Ronfi e la filosofia, che raccoglie le storielle per adulti realizzate per Pic-Nic e per Puck, e il volume Autobiographic novel, una riflessione di Carnevali su cosa voglia dire essere autore di fumetti.

I Ronfi sono pubblicati in edicola sul mensile Giocolandia e in libreria da Sbam! Comics.

 

 

Segui i Ronfi sui social:

https://www.facebook.com/ironfidiadrianocarnevali/

https://www.instagram.com/i_ronfi/

  

I Ronfi e la superamicizia

di Adriano Carnevali, LRNZ, Dottor Pira, Maicol & Mirco, Ratigher e Tuono Pettinato

62 pagine, brossurato, a colori

€ 7