Le settimane di quarantena a causa del Covid-19 avevano già dimostrato quanto il mondo del Fumetto e quello delle cronache quotidiane fossero più legati di quanto non sembri a prima vista. Ne abbiamo un’ulteriore dimostrazione nei drammatici eventi che gli Stati Uniti vivono in queste ore, in cui un numero sempre maggiore di personalità, organizzazioni e figure pubbliche fanno sentire la propria voce a sostegno della causa Black Lives Matter.

Tra questi, Gail Simone (Wonder Woman) ha proposto ai suoi colleghi sceneggiatori di vendere alcune illustrazioni personali per devolvere i proventi all’iniziativa di Black Lives Matter. La sfida, che porta l’hashtag #ComicWritersChallenge, è stata lanciata in occasione di un tweet della stessa Simone in cui annunciava la vendita all’asta di un’illustrazione originale firmata da George Pérez, che le aveva chiesto di sceneggiare l’ultima storia di Wonder Woman da lui illustrata.

Oltre all’illustrazione, la Simone ha anche messo in vendita una sceneggiatura autografata dell’incontro tra Wonder Woman e Star Blossom, assieme a un pacchetto che include un Omnibus di Wonder Woman autografato e personalizzato.

In chiusura, la Simone ha spronato i suoi colleghi autori a dare una mano lanciando vendite all’asta analoghe:

 

Simone – Agli altri autori là fuori. Amici miei… so che è un periodo di incertezze, ma so anche che quasi tutti voi avete una collezione di illustrazioni offerte in dono o acquistate. Vi lancio questa sfida… prendete un’opera che abbia un significato per voi e vendetela all’asta, immediatamente, a beneficio di #BLM.

Abbiamo molti lettori e rivenditori di colore che stanno soffrendo. Abbiamo creatori ed editor di colore che non sempre sono stati trattati equamente. Accettate la #ComicsWriterChallenge e vendete qualcosa che amate per qualcosa di cui abbiamo bisogno.

 

Gail Simone ha poi taggato i colleghi Tom Taylor (DCeased) e Tom King (Mister Miracle) per dare il via all’iniziativa. È stata poi contattata da Pérez, che si è offerto di comprare la sua illustrazione, affermando che avrebbe aggiunto un bozzetto di Diana e dell’Amazzone Philipus al pacchetto. Colleen Doran, che ha illustrato le storie di Star Blossom, offrirà a sua volta un bozzetto per il pacchetto.

Con il trascorrere delle ore e dei giorni, sia questa che altre iniziative vanno avanti, a dimostrazione della partecipazione di numerosi grandi nomi del Fumetto alla campagna di sensibilizzazione alla causa di Black Lives Matter. Vi terremo aggiornati su queste e altre iniziative analoghe.

 

 

Fonte: CBR