La fiera del fumetto non si terrà a San Diego come al solito, ma si svolgerà online in modalità e date che non sono ancora state annunciate. Possiamo però osservare i titoli in gara per il prestigioso premio assegnato ai fumetti americani. La casa editrice favorita di questa edizione è Dark Horse, con ben dieci candidature, seguita a ruota da IDW e First Second con nove; l’artista più nominato è James Stokoe, in lizza per Miglior albo singolo, Miglior fumetto umoristico, Miglior autore completo, Miglior libro sul fumetto e Miglior design. Il fumetto più ricorrente nelle diverse categorie è Laura Dean continua a lasciarmi, pubblicato in Italia la scorsa settimana da BAO Publishing.
Questo l’elenco completo delle nomination:
Miglior Storia Breve
- Hot Comb di Ebony Flowers (Drawn & Quarterly)
- How to Draw a Horse di Emma Hunsinger
- Menopause di Mira Jacob
- Who Gets Called an ‘Unfit’ Mother? di Miriam Libicki
- You’re Not Going to Believe What I’m About to Tell You di Matthew Inman
Miglior albo singolo
- Coin-Op No. 8: Infatuation di Peter e Maria Hoey (Coin-op Books)
- Freak di Matt Lesniewski (AdHouse)
- Minotäar di Lissa Treiman (ShortBox)
- Our Favorite Thing Is My Favorite Thing Is Monsters di Emil Ferris (Fantagraphics)
- Sobek di James Stokoe (ShortBox)
Miglior serie regolare
- Bitter Root di David Walker, Chuck Brown e Sanford Greene (Image)
- Criminal di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
- Crowded di Christopher Sebela, Ro Stein e Ted Brandt (Image)
- Daredevil di Chip Zdarsky e Marco Checchetto (Marvel)
- Dreaming di Simon Spurrier, Bilquis Evely e altri autori (DC)
- Immortal Hulk di Al Ewing, Joe Bennett, Ruy José e altri autori (Marvel)
Miglior miniserie
- Ascender di Jeff Lemire e Dustin Nguyen (Image)
- Ghost Tree di Bobby Curnow e Simon Gane (IDW)
- Little Bird di Darcy Van Poelgeest e Ian Bertram (Image)
- Naomi di Brian Michael Bendis, David Walker e Jamal Campbell (DC)
- Sentient di Jeff Lemire e Gabriel Walta (TKO)
Miglior nuova serie
- Doctor Doom di Christopher Cantwell e Salvador Larocca (Marvel)
- Invisible Kingdom di G. Willow Wilson e Christian Ward (Berger Books/Dark Horse)
- Once & Future di Kieron Gillen e Dan Mora (BOOM! Studios)
- Something Is Killing the Children di James Tynion IV e Werther Dell’Edera (BOOM! Studios)
- Undiscovered Country di Scott Snyder, Charles Soule, Giuseppe Camuncoli e Daniele Orlandini (Image)
Miglior pubblicazione per giovani lettori
- Comics: Easy as ABC di Ivan Brunetti (TOON)
- Kitten Construction Company: A Bridge Too Fur di John Patrick Green (First Second/Macmillan)
- Pigeon HAS to Go to School! di Mo Willems (Hyperion Books)
- A Trip to the Top of the Volcano with Mouse di Frank Viva (TOON)
- ¡Vamos! Let’s Go to the Market di Raúl the Third (Versify/Houghton Mifflin Harcourt)
- Who Wet My Pants? di Bob Shea e Zachariah Ohora (Little, Brown)
Miglior pubblicazione per ragazzi
- Akissi: More Tales of Mischief di Marguerite Abouet e Mathieu Sapin (Flying Eye/Nobrow)
- Dog Man: For Whom the Ball Rolls di Dav Pilkey (Scholastic Graphix)
- Guts di Raina Telgemeier (Scholastic Graphix)
- New Kid di Jerry Craft (Quill Tree/HarperCollins)
- This Was Our Pact di Ryan Andrews (First Second/Macmillan)
- Wolf in Underpants di Wilfrid Lupano, Mayana Itoïz e Paul Cauuet (Graphic Universe/Lerner Publishing Group)
Miglior pubblicazione per adolescenti
- Harley Quinn: Breaking Glass di Mariko Tamaki e Steve Pugh (DC)
- Hot Comb di Ebony Flowers (Drawn & Quarterly)
- Kiss Number 8 di Colleen AF Venable ed Ellen T. Crenshaw (First Second/Macmillan)
- Laura Dean continua a lasciarmi di Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O’Connell (First Second/Macmillan)
- Penny Nichols di MK Reed, Greg Means e Matt Wiegle (Top Shelf)
Miglior pubblicazione umoristica
- Anatomy of Authors di Dave Kellett (SheldonComics.com)
- Death Wins a Goldfish di Brian Rea (Chronicle Books)
- Minotäar di Lissa Treiman (Shortbox)
- Sobek di James Stokoe (Shortbox)
- Way of the Househusband, vol. 1 di Kousuke Oono (VIZ Media)
- Wondermark: Friends You Can Ride On di David Malki (Wondermark)
Miglior antologia
- ABC of Typography di David Rault (SelfMade Hero)
- Baltic Comics Anthology š! #34-37, supervisionata da David Schilter, Sanita Muižniece e altri autori (kuš!)
- Drawing Power: Women’s Stories of Sexual Violence, Harassment, and Survival, supervisionato da Diane Noomin (Abrams)
- Kramer’s Ergot #10, supervisionato da Sammy Harkham (Fantagraphics)
- Nib #2–4, curato da Matt Bors (Nib)
Miglior volume basato su una storia vera
- Good Talk: A Memoir in Conversations di Mira Jacob (One World/Random House)
- Grass di Keum Suk Gendry-Kim(Drawn & Quarterly)
- Kid Gloves: Nine Months of Careful Chaos di Lucy Knisley (First Second/Macmillan)
- Moonbound: Apollo 11 and the Dream of Spaceflight di Jonathan Fetter-Vorm (Hill & Wang)
- My Solo Exchange Diary, vol. 2 di Nagata Kabi (Seven Seas)
- They Called Us Enemy di George Takei, Justin Eisinger, Steven Scott e Harmony Becker (Top Shelf)
Miglior nuova graphic novel
- Are You Listening di Tillie Walden (First Second/Macmillan)
- Bezimena di Nina Bunjevac (Fantagraphics)
- BTTM FDRS di Ezra Claytan Daniels e Ben Passmore (Fantagraphics)
- Life on the Moon di Robert Grossman (Yoe Books/IDW)
- New World di David Jesus Vignolli (Archaia/BOOM!)
- Reincarnation Stories di Kim Deitch (Fantagraphics)
Miglior graphic novel – riedizione
- Bad Weekend di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
- Clyde Fans di Seth (Drawn & Quarterly)
- Cover, vol. 1 di Brian Michael Bendis e David Mack (DC/Jinxworld)
- Glenn Ganges: The River at Night di Kevin Huizenga (Drawn & Quarterly)
- LaGuardia di Nnedi Okorafor e Tana Ford (Berger Books/Dark Horse)
- Rusty Brown di Chris Ware (Pantheon)
Miglior adattamento da un altro medium
- Giraffes on Horseback Salad: Salvador Dali, the Marx Brothers, and the Strangest Movie Never Made di Josh Frank, Tim Hedecker e Manuela Pertega (Quirk Books)
- Giver di Lois Lowry e P. Craig Russell (HMH Books for Young Readers)
- Handmaid’s Tale: The Graphic Novel di Margaret Atwood e Renee Nault (Nan A. Talese)
- HP Lovecraft’s At the Mountains of Madness, voll. 1–2 di Gou Tanabe (Dark Horse Manga)
- Seventh Voyage di Stanislaw Lem e Jon Muth (Scholastic Graphix)
- Snow, Glass, Apples di Neil Gaiman e Colleen Doran (Dark Horse Books)
Miglior edizione americana di materiale internazionale
- Diabolical Summer di Thierry Smolderen e Alexandre Clerisse (IDW)
- Gramercy Park di Timothée de Fombelle e Christian Cailleaux (EuroComics/IDW)
- House di Paco Roca (Fantagraphics)
- Maggy Garrisson di Lewis Trondheim e Stéphane Oiry (SelfMadeHero)
- Stay di Lewis Trondheim e Hubert Chevillard (Magnetic Press)
- Wrath of Fantômas di Olivier Bouquet e Julie Rocheleau (Titan)
Miglior edizione americana di materiale asiatico
- Beastars di Paru Itagaki (VIZ Media)
- Cats of the Louvre di Taiyo Matsumoto (VIZ Media)
- Grass di Keum Suk Gendry-Kim (Drawn & Quarterly)
- Magic Knight Rayearth 25th Anniversary Edition delle CLAMP (Kodansha)
- Poe Clan di Moto Hagio (Fantagraphics)
- Witch Hat Atelier di Kamome Shirahama (Kodansha)
Miglior raccolta di strisce
- Cham: The Best Comic Strips and Graphic Novelettes, 1839–1862 di David Kunzle (University Press of Mississippi)
- Ed Leffingwell’s Little Joe di Harold Gray (Sunday Press Books)
- Library: Krazy & Ignatz 1916–1918 di George Harriman (Fantagraphics)
- Krazy Kat: The Complete Color Sundays di George Herriman (TASCHEN)
- Madness in Crowds: The Teeming Mind of Harrison Cady di Violet e Denis Kitchen (Beehive Books)
- Pogo, Vol. 6: Clean as a Weasel di Walt Kelly (Fantagraphics)
Miglior raccolta di albi a fumetti
- Alay-Oop di William Gropper (New York Review Comics)
- Complete Crepax, vol. 5: American Stories supervisionato da Kristy Valenti (Fantagraphics)
- Jack Kirby’s Dingbat Love, supervisionato da John Morrow (TwoMorrows)
- Moonshadow: The Definitive Edition di J. M. DeMatteis, Jon J Muth, George Pratt, Kent Williams e altri autori (Dark Horse Books)
- Stan Sakai’s Usagi Yojimbo: The Complete Grasscutter Artist Select di Stan Sakai (IDW)
- That Miyoko Asagaya Feeling di Shinichi Abe (Black Hook Press)
Miglior sceneggiatore
- Bobby Curnow per Ghost Tree (IDW)
- MK Reed e Greg Means per Penny Nichols (Top Shelf)
- Mariko Tamaki per Harley Quinn: Breaking Glass (DC), Laura Dean continua a lasciarmi (First Second/Macmillan) e Archie (Archie)
- Lewis Trondheim per Stay (Magnetic Press) e Maggy Garrisson (SelfMadeHero)
- G. Willow Wilson per Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse) e Ms. Marvel (Marvel)
- Chip Zdarsky per White Trees (Image), Daredevil, Spider-Man: Life Story (Marvel) e Afterlift (comiXology Originals)
Miglior autore completo
- Nina Bunjevac per Bezimena (Fantagraphics)
- Mira Jacob per Good Talk (Random House) e Menopause (June 1, 2019)
- Keum Suk Gendry-Kim per Grass (Drawn & Quarterly)
- James Stokoe per Sobek (Shortbox)
- Raina Telgemeier per Guts (Scholastic Graphix)
- Tillie Walden per Are You Listening? (First Second/Macmillan)
Miglior disegnatore
- Ian Bertram per Little Bird (Image)
- Colleen Doran per Snow, Glass, Apples (Dark Horse)
- Bilquis Evely per Dreaming (DC)
- Simon Gane per Ghost Tree (IDW)
- Steve Pugh per Harley Quinn: Breaking Glass (DC)
- Rosemary Valero-O’Connell per Laura Dean continua a lasciarmi (First Second/Macmillan)
Miglior disegnatore digitale
- Didier Cassegrain per Black Water Lilies (Europe Comics)
- Alexandre Clarisse per Diabolical Summer (IDW)
- David Mack per le copertine DC
- Léa Mazé, Elma, A Bear’s Life, vol. 1: The Great Journey (Europe Comics)
- Julie Rocheleau per Wrath of Fantômas (Titan)
- Christian Ward per Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse)
Miglior copertinista
- Jen Bartel per Blackbird (Image Comics)
- Francesco Francavilla per Archie, Archie 1955, Archie Vs. Predator II e Cosmo (Archie)
- David Mack per American Gods e Fight Club 3 (Dark Horse); Cover (DC)
- Emma Rios per Pretty Deadly (Image)
- Julian Totino Tedesco per Daredevil (Marvel)
- Christian Ward per Machine Gun Wizards (Dark Horse) e Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse)
Miglior colorista
- Lorena Alvarez per Hicotea (Nobrow)
- Jean-Francois Beaulieu per Middlewest e Outpost Zero (Image)
- Matt Hollingsworth per Batman: Curse of the White Knight, Batman White Knight Presents Von Freeze (DC), Little Bird e November (Image)
- Molly Mendoza per Skip (Nobrow)
- Dave Stewart per Black Hammer, B.P.R.D.: The Devil You Know, Hellboy and the BPRD (Dark Horse), Gideon Falls (Image), Silver Surfer Black e Spider-Man (Marvel)
Miglior lettering
- Deron Bennett per Batgirl, Green Arrow, Justice League, Martian Manhunter (DC), Canto (IDW), Assassin Nation, Excellence (Skybound/Image), To Drink and To Eat, vol. 1 (Lion Forge) e Resonant (Vault)
- Jim Campbell per Black Badge, Coda (BOOM Studios), Giant Days, Lumberjanes: The Shape of Friendship (BOOM Box!), Rocko’s Modern Afterlife (KaBOOM!), At the End of Your Tether (Lion Forge), Blade Runner 2019 (Titan), Mall, Plot e Wasted Space (Vault)
- Clayton Cowles per Aquaman, Batman, Batman and the Outsiders, Heroes in Crisis, Superman: Up in the Sky, Superman’s Pal Jimmy Olsen (DC), Bitter Root, Pretty Deadly, Moonstruck, Redlands, Wicked + The Divine (Image), Reaver (Skybound/Image), Daredevil, Ghost-Spider, Silver Surfer Black, Superior Spider-Man e Venom (Marvel)
- Emilie Plateau per Colored: The Unsung Life of Claudette Colvin (Europe Comics)
- Stan Sakai per Usagi Yojimbo (IDW)
- Tillie Walden per Are You Listening? (First Second/Macmillan)
Miglior periodico sui fumetti
- Comic Riffs blog
- Comics Journal (Fantagraphics)
- Hogan’s Alley (Hogan’s Alley)
- Inks: The Journal of the Comics Studies Society (Ohio State University Press)
- LAAB Magazine, vol. 4: This Was Your Life (Beehive Books)
- Women Write About Comics
Miglior libro sui fumetti
- Art of Nothing: 25 Years of Mutts and the Art of Patrick McDonnell (Abrams)
- Book of Weirdo di Jon B. Cooke (Last Gasp)
- Grunt: The Art and Unpublished Comics di James Stokoe (Dark Horse)
- Logo a Gogo: Branding Pop Culture di Rian Hughes (Korero Press)
- Making Comics di Lynda Barry (Drawn & Quarterly)
- Screwball! The Cartoonists Who Made the Funnies Funny di Paul Tumey (Library of American Comics/IDW)
Miglior lavoro studentesco/accademico
- Art of Pere Joan: Space, Landscape, and Comics Form di Benjamin Fraser (University of Texas Press)
- Comics of Rutu Modan: War, Love, and Secrets di Kevin Haworth (University Press of Mississippi)
- EC Comics: Race, Shock, and Social Protest di Qiana Whitted (Rutgers University Press)
- Peanuts Papers: Writers and Cartoonists on Charlie Brown, Snoopy & the Gang, and the Meaning of Life, supervisionato da Andrew Blauner (Library of America)
- Producing Mass Entertainment: The Serial Life of the Yellow Kid di Christina Meyer (Ohio State University Press)
- Women’s Manga in Asia and Beyond: Uniting Different Cultures and Identities, supervisionato da Fusami Ogi e altri autori (Palgrave Macmillan)
Miglior design
- Grunt: The Art and Unpublished Comics of James Stokoe, designed di Ethan Kimberling (Dark Horse)
- Krazy Kat: The Complete Color Sundays by George Herriman, designed di Anna-Tina Kessler (TASCHEN)
- Logo a Gogo, design di Rian Hughes (Korero Press)
- Madness in Crowds: The Teeming Mind of Harrison Cady, design di Paul Kopple e Alex Bruce (Beehive Books)
- Making Comics, design di Lynda Barry (Drawn & Quarterly)
- Rusty Brown, design di Chris Ware (Pantheon)
Miglior fumetto digitale
- Afterlift di Chip Zdarsky e Jason Loo (comiXology Originals)
- Black Water Lilies di Michel Bussi (Europe Comics)
- Colored: The Unsung Life of Claudette Colvin di Tania de Montaigne (Europe Comics)
- Elma, A Bear’s Life, vol. 1: The Great Journey di Ingrid Chabbert e Léa Mazé (Europe Comics)
- Mare Internum di Der-shing Helmer (comiXology; gumroad.com/l/MIPDF)
- Tales from Behind the Window di Edanur Kuntman (Europe Comics)
Miglior webcomic
- Cabramatta di Matt Huynh
- Chuckwagon at the End of the World di Erik Lundy
- Eyes di Javi de Castro
- Fried Rice Comic di Erica Eng
- reMIND di Jason Brubaker
- Third Shift Society di Meredith Moriarty
Font: AIPT Comics
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.