Batman #251, copertina di Neal Adams

All’età di 81 anni, ci ha lasciati Dennis J. “Denny” O’Neil. La famiglia dello sceneggiatore ha confermato che è morto nella sua casa, per cause naturali, la scorsa notte.

O’Neil è noto soprattutto per il suo lavoro sulle storie del Cavaliere Oscuro, avendo scritto le serie Batman, Detective Comics e Batman: Legends of the Dark Knight, nonché per essere stato l’editor dei titoli dell’eroe DC Comics dal 1986 al 2000. Insieme a Julius Schwartz e all’artista Neal Adams, ha riportato l’Uomo Pipistrello alle sue radici oscure, dopo il periodo camp scaturito dal successo della serie TV degli anni ’60.

O’Neil ha co-creato i personaggi di Ra’s al Ghul, Talia al Ghul, Leslie Thompkins, Azrael e Richard Dragon, ha contribuito alla rivitalizzazione di figure chiave come Joker e Due Facce e ha supervisionato Una morte in famiglia, la storia sulla morte di Jason Todd, il secondo Robin.

Insieme ad Adams, O’Neil ha inoltre rilanciato Freccia Verde e Lanterna Verde, facendoli attraversare gli Stati Uniti per riparare torti ed esplorare questioni complesse, tra politica e giustizia sociale. Green Lantern/Green Arrow fu uno dei primi fumetti a farlo, anticipando il revisionismo che avrebbe investito i comics a metà anni Ottanta.

Sempre per la DC Comics, lo scrittore ha firmato l’iconico match tra Superman e Muhammad Ali, l’evento Armageddon 2001 e cicli di storie molto amati della Justice League e di Question.

Green Lantern/Green Arrow #85, copertina di Neal AdamsO’Neil ha lavorato anche alla Marvel, dove ha scritto Amazing Spider-Man, Iron Man, Daredevil ed è stato coinvolto nella creazione di Madame Web, Hydro-Man, Obadiah Stane, Lady Deathstrike e di alcune idee per i Transformers, tra cui il nome di Optimus Prime. Durante il suo periodo come editor, ha inoltre avuto il merito di ingaggiare un giovanissimo Frank Miller per occuparsi di Daredevil. Nacque così il ciclo di storie più importante di sempre per il personaggio.

O’Neil ha lavorato anche per la Televisione – occupandosi di Logan’s Run, Superboy, Batman: The Animated Series e G.I. Joe: A Real American Hero –, ha insegnato alla School of Visual Arts di Manhattan, ha fatto parte del Consiglio di amministrazione della Hero Initiative e ha scritto il libro The DC Guide to Writing Comics.

Negli ultimi anni della sua carriera, O’Neil ha ricevuto diverse onorificenze per il suo contributo al mondo del Fumetto. Nel dicembre 2018, The Jimmy Carter Presidential Library lo ha chiamato come principale dell’evento Comic Books and Social Justice, mentre la città di Phoenix, in Arizona, ha proclamato il 25 maggio il Dennis O’Neil Day, in riconoscimento dell’impatto del suo lavoro sia nell’industria dei comics che nella società americana in generale.

 

 

Fonte: Newsarama