Dai - La grande avventura

La scorsa settimana si è celebrato il Dragon Quest Day, una giornata dedicata al trentaquattresimo anniversario della serie di videogiochi di ruolo, dalla quale sono poi stati tratti numerosi manga e anime. Tra tutte le incarnazioni della saga, quest’anno c’è stato un unico grande protagonista, ovvero il fumetto Dai – La grande avventura; pubblicato in patria sulle pagine di Weekly Shonen Jump dal 1989 al 1996, arrivò poi in Italia grazie a Star Comics raccogliendo la pesante eredità di Dragon Ball sulle pagine della testata Dragon.

Scritto da Riku Sanjo e disegnato da Koji Inada, il manga racconta la storia di Dai, cresciuto dal prode guerriero Aban e addestrato per diventare un eroe; quando il suo maestro si sacrifica per fermare il potente demone Hadler, il ragazzo parte per un’avventura con l’obiettivo di vendicarlo e di sconfiggere le forze oscure che stanno attaccando tutto il mondo.

Per celebrare l’anniversario è stato trasmesso online lo special Latest Dragon Quest: Dai no Daiboken Info: Dai Send-Off Special, durante il quale sono stati annunciati tre videogiochi e una nuova serie animata, tutti ispirati a Dai – La grande avventura. È stata inoltre annunciata una nuova edizione del manga in 25 volumi (al posto dei 37 tankobon originali) che sarà pubblicata da Shueisha dal prossimo ottobre fino al luglio 2021, con due o tre numeri in uscita ogni mese. Per l’occasione Inada realizzerà delle illustrazioni inedite per le copertine e il fumetto sarà proposto con le tavole a colori apparse su Weekly Shonen Jump.

Ma ci sarà anche un fumetto inedito: vedrà infatti la luce un prequel incentrato sulle avventure di Aban prima di incontrare Dai, mostrandoci in modo più approfondito le sue imprese che erano state accennate nel manga originale. I disegni saranno di Yusaku Shibata, che soltanto un paio di mesi fa ha terminato la serializzazione del suo fumetto Zipman!!

 

Dai prequel

 

 

Fonte: Anime News Network