Tecnicamente, le teorie cospirazioniste ci accompagnano da lungo tempo: quantomeno dall’evento più tristemente famoso della storia americana moderna, l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, fino alle letture alternative della tragedia dell’11 settembre 2001, a volte facendo anche la fortuna di prodotti d’intrattenimento e narrativa, come X-Files. Ma come tante altre cose, è con l’avvento della rete e l’uso dei social media che le teorie in questione hanno preso a dilagare, inondando quotidianamente le nostre pagine digitali di scie chimiche, terrapiattisti, NoVax, illuminati, rettiliani e tutto quanto il repertorio.

Era quindi inevitabile che prima o poi il mondo del Fumetto tornasse sul tema (dopo Il grande libro delle cospirazioni, negli anni ’90), e lo fa con la miniserie Image Comics Department of Truth, firmato ai testi dallo sceneggiatore di Batman, James Tynion IV, e disegnato da Martin Simmonds (Dying is Easy), affrontando il tema da un punto di vista alternativo e intrigante, in cui la veridicità delle teorie cospirazioniste non dipende da prove o fatti reali ma dal numero di persone disposte a crederci.

Gli autori hanno presentato il progetto, il cui primo numero verrà pubblicato il prossimo 30 settembre negli Stati Uniti. con queste parole:

 

Department of Truth, copertina di Jenny Frison

Tynion IV – Credo che siamo tutti un po’ affascinati dalle teorie cospirazioniste: più sono improbabili, meglio è. Il cervello umano ha sempre un bisogno disperato di fare collegamenti, di trovare un senso in un mondo caotico, e le risposte che creiamo spesso rivelano le nostre paure e i nostri deliri più nascosti.

Department of Truth è ambientato in un mondo dove tutte le teorie cospirazioniste sono realtà e vede come protagonista un giovane di nome Cole, che deve farsi strada attraverso le ombre più nere del Sogno Americano alla ricerca di qualcosa di reale.

Si parla delle verità che l’America vuole vedere riguardo a se stessa e di quelle che non vuole vedere. È uno spaventoso thriller cospirazionista, e sono impaziente che i lettori si uniscano a noi per questa esperienza.

Simmonds – Questa serie è diversa da ogni altro progetto a cui abbia lavorato prima e non vedo l’ora che i lettori si uniscano a noi in questa complicata ragnatela di verità, bugie e di un mondo che vacilla sull’orlo di una scoperta devastante.

 

 

 

Fonte: EW