Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 7, copertina di Koyoharu Gotouge

È ormai un dato di fatto: Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, scritto e disegnato da Koyoharu Gotouge, è un fumetto dal successo inarrestabile. Nonostante la conclusione della sua serializzazione, la storia di Tanjiro e Nezuko continua a fare parlare di sé.

Nei giorni scorsi, infatti, il manga ha raggiunto e superato le 60 milioni di copie complessive vendute in Giappone e ha completamente dominato le classifiche rilasciate da Oricon relative alle vendite di fumetti durante i primi dei mesi dell’anno. Non solo Demon Slayer si è rivelato essere – come era facilmente presumibile – la più venduta serie del Sol Levante, ma ha anche occupato le prime diciannove posizioni della classifica dedicata alle vendite dei singoli volumi.

Questa volta, però, il manga batte un record tutto nostrano: attraverso le pagine di Repubblica e La Stampa è stato reso noto che il settimo tankobon di Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, edito da Star Comics, si è classificato alla nona posizione nella categoria Narrativa straniera della classifica dei titoli più venduti nel nostro Paese.

Nonostante il dibattito che riguarda i meriti dell’adattamento animato prodotto da Ufotable sul successo di Demon Slayer, è ormai innegabile che la serie abbia superato tutte le possibili aspettative.

In seguito alla messa in onda in Giappone del diciannovesimo episodio dell’anime si è registrata un’impennata delle vendite del fumetto originale, che ha generato una discussione riguardante l’effettiva qualità del manga, rispetto all’adattamento animato. Prendendo le parole che l’illustratore Yusuke Murata (One-Punch Man) ha speso per questa questione, si può affermare che alla base del successo dell’opera ci siano sia la storia originale sia il contributo dell’anime:

 

Ritengo che [il successo] non sia semplicemente dovuto al fatto che l’anime sia fantastico: semmai anche quello lo è. Se il materiale originale non avesse avuto del potenziale, non avrebbe sfondato nemmeno grazie all’adattamento animato.

 

Il manga di Koyoharu Gotouge ha esordito sulle pagine di Weekly Shonen Jump, dell’editore nipponico Shueisha, nel febbraio 2016 e si è concluso nel corso del mese scorso. Sono stati recentemente annunciati uno spin-off dedicato al personaggio di Kyojiro Rengoku e una nuova light novel che adatterà la storia del manga (Kimetsu no Yaiba: Tanjiro to Nezuko, Unmei no Hajimari-hen), scritta da Shuka Matsuda e accompagnata dalle illustrazioni della Gotouge.

Un primo film animato, sempre prodotto da Ufotable, uscirà in Giappone il prossimo 16 ottobre.

 

 

 

Fonte: Star Comics