Lo scorso 18 maggio si è conclusa la serializzazione di Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, la serie dei record firmata da Koyoharu Gotouge, ma nonostante questo il manga continua a far parlare di sé!

Questa volta si torna a porre un riflettore sul fumetto in seguito al rilascio dei nuovi dati relativi alle serie della scuderia Shueisha con il maggior numero di copie in circolazione in tutto il mondo.

Demon Slayer ha infatti raggiunto le 80 milioni di copie, numero che lo fa entrare nella classifica dei dieci manga più diffusi. Il dato tiene conto anche delle copie digitali e delle tre milioni di copie della prima stampa del ventunesimo tankobon, che uscirà in Giappone la prossima settimana.

Di seguito, la Top 10 dei fumetti dell’editore Shueisha con più copie diffuse a livello mondiale:

 

1 – One Piece, di Eiichiro Oda – 473 milioni di copie

2 – Dragon Ball, di Akira Toriyama – 300 milioni di copie

3 – Naruto, di Masashi Kishimoto – 250 milioni di copie

4 – Kochira Katsushika-ku Kameari koen-mae hashutsujo (Kochikame), di Osamu Akimoto – 157 milioni di copie

5 – Slam Dunk, di Takehiko Inoue – 126 milioni di copie

6 – Bleach, di Tite Kubo – 120 milioni di copie

7 – Ken il guerriero, di Tetsuo Hara e Buronson – 100 milioni di copie

8 – Le bizzarre avventure di JoJo, di Hirohiko Araki – 100 milioni di copie

9 – Capitan Tsubasa, di Yoichi Takahashi – 80 milioni di copie

10 – Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, di Koyoharu Gotouge – 80 milioni di copie

 

Nell’aprile dello scorso anno, mese del debutto dell’adattamento animato, Demon Slayer contava circa 3.5 milioni di copie in circolazione, che sono diventate ben 12 milioni a seguito della pubblicazione del diciassettesimo volumetto, lo scorso ottobre.

L’uscita del volumetto numero 18, a dicembre del 2019, ha segnato il record del milione di copie per la prima stampa, aumentando le copie complessive in circolazione a 25 milioni. Con il tankobon numero 20, uscito lo scorso 13 maggio, il franchise ha raggiunto un nuovo risultato, quello delle 60 milioni di copie in circolazione.

 

 

La crescita esponenziale del numero di copie e delle vendite del manga ha fatto aprire un dibattito che ha accompagnato tutti gli ultimi mesi di serializzazione del fumetto: il manga è davvero così meritevole del successo o questa popolarità è stata frutto dell’anime da esso tratto, prodotto dallo studio Ufotable?

Impossibile trovare una risposta univoca alla questione, anche se addirittura i colleghi di Gotouge si sono espressi a riguardo, tra i quali ricordiamo anche Yusuke Murata, illustratore del manga One-Punch Man, che ha dichiarato che trova che se la storia originale del fumetto non fosse stata straordinaria, neanche l’adattamento animato sarebbe stato così bello!

Il manga di Koyoharu Gotouge ha esordito sulle pagine di Weekly Shonen Jump, dell’editore nipponico Shueisha, nel febbraio 2016. Sono stati recentemente annunciati uno spin-off dedicato al personaggio di Kyojiro Rengoku e una nuova light novel che adatterà la storia del manga (Kimetsu no Yaiba: Tanjiro to Nezuko, Unmei no Hajimari-hen), scritta da Shuka Matsuda e accompagnata dalle illustrazioni di Gotouge.

Un primo film animato, sempre prodotto da Ufotable, uscirà in Giappone il prossimo 16 ottobre.

 

 

 

Fonti: Anime News Network | WSJ Manga