Batman #94 esce il 7 luglio negli Stati Uniti e chiude il ciclo di storie intitolato Their Dark Designs. James Tynion IV si prepara agli eventi del prossimo arco narrativo, l’attesissimo Joker War, e parla degli aventi che attendono il Cavaliere Oscuro e i suoi lettori nel prossimo futuro. Ecco le più recenti dichiarazioni dello sceneggiatore.

 

Batman #94, copertina di Tony S. Daniel

Tynion – Abbiamo visto il lento costruirsi delle trame e il passaggio al prossimo arco narrativo prepararsi pian piano, mentre comprendevamo con precisione lo scopo dell’attacco di Designer a Gotham, quali segreti doveva mostrare e quali fossero gli obiettivi specifici. Batman #94 è il momento in cui Bruce realizza la portata intera di quel che Joker ha macchinato nelle tenebre negli ultimi mesi, dato che lo abbiamo visto l’ultima volta nel finale del numero #85, a dicembre.

Siamo alle fasi preparatorie per Joker War, il piatto è enorme. Questo numero porta anche a conclusione Their Dark Designs. Siamo arrivati a quello che per me era un obiettivo importante sulle pagine di Batman. Queste storie sono destinare ad avere una loro precisa struttura, un inizio e una fine, ma quel che più mi interessa è il modo in cui collidono per dar vita alla trama più generale. Joker War sta per prendere effettivamente le mosse, ma le sue vicende sono in continuità con il resto, dal punto di vista dello sviluppo dei personaggi e delle loro vite.

Sin dal primo momento in cui ho pensato al personaggio di Punchline, elemento fondamentale dell’eccitazione e dell’interesse recenti riguardo alla serie, sapevo che Harley Quinn l’avrebbe sottovalutata, quando si fossero incontrate per la prima volta. Perché tutti sottovalutano Punchline, a mio modo di vedere: è la novellina appena arrivata sulla scena. Harley ha totalmente sbagliato a valutare la minaccia che rappresenta.

Al termine di Their Dark Designs vediamo Punchline in chiaro vantaggio, ma poi vedremo queste due donne affrontarsi a viso aperto durante Joker War, quando entrambe avranno un’idea più chiara di chi hanno di fronte. Se avete visto alcune delle tavole che Jorge Jimenez ha realizzato per il nuovo ciclo, avete intuito che Harley è pronta al confronto ed è sul piede di guerra. Nelle pagine di Joker War penso di aver scritto alcune scene con lei che sono tra le mie preferite. Harley è un comprimario davvero incredibile, che aggiunge grande ricchezza al mosaico di Gotham.

 

In Joker War avrà un ruolo importante anche Catwoman. Una Selina Kyle coerente con quella che stiamo vedendo su Batman/Catwoman, la serie scritta da Tom King, ma che non farà riferimenti precisi alle trame. Recentemente, su Batman, si è vista disperata, vittima delle macchinazioni di Joker, ma è destinata a reagire in maniera molto decisa e le sue azioni durante Joker War porranno le basi, a detta di Tynion, per i prossimi anni di storie. In parallelo a questo ciclo narrativo, la DC Comics pubblicherà anche Batman: The Joker War Zone, una miniserie tie-in che affianca la trama principale.

 

Batman #94, anteprima 01

Tynion – Parlando con Ben Abernathy, supervisore delle testate di Batman che mi ha aiutato molto nel mettere ordine nei progetti che abbiamo per Gotham, mi sono trovato a raccontare tutti gli elementi che volevo inserire in Joker War. Come fare per allestire il palco per il dramma che stavamo per raccontare? Non voglio dire troppo sul costume di Cassandra Cain che avete visto nelle copertine in anteprima. Chiunque conosca la mia carriera sa quanto io tenga alla famiglia di Batman, ai personaggi che ne fanno parte. Metterli in posizione per la grande storia che racconteremo nel 2021 è un po’ l’obiettivo.

Vogliamo davvero dare una scossa alle cose e inserire nuovi elementi entusiasmanti nel panorama di Gotham City, elevare i personaggi che pensiamo lo meritino da tempo. Quindi il progetto mi carica moltissimo. Avrò ancora al mio fianco Guillerm March, che è stato un meraviglioso compagno di viaggio durante Their Dark Designs, e io e lui stiamo piantando dei semi, nelle storie di Joker War Zone, che saranno cruciali per gli eventi che racconteremo l’anno prossimo.

E poi sto anche scrivendo delle avventure che riguardano Clownhunter, il nuovo personaggio che ho creato assieme a Jorge per Joker War, assieme all’incredibile James Stokoe, di cui sono un grande fan da una vita. Sono davvero eccitato. Poter coinvolgere degli artisti non esattamente convenzionali è sempre una gioia, non solo perché raccontiamo storie di Batman, ma perché lo facciamo all’interno della continuity. Ha un sapore speciale. Vogliamo che Joker War catturi tutto il potenziale intrattenitivo che che, secondo noi, le storie di Batman incarnano.

Batman #94, anteprima 02

Clownhunter darà decisamente qualche mal di testa a Batman, ma non sta dalla parte del Joker, in Joker War. Lui e Punchline sono i nuovi  bambini di questa nuova Gotham che stiamo costruendo. Joker è sempre supportato da una teoria, ogni volta che si mette sulle tracce di Batman. In questo caso, la teoria è che Gotham City abbia finto di essere qualcosa che non è per un sacco di tempo e che un centimetro, un millimetro sotto la superficie si riveli come un posto terribile, in cui la gente non aspetta altro che l’occasione per scatenarsi. Hanno solo finto di credere nella giustizia e al simbolo del pipistrello nel cielo. Ora sono tutti pronti a diventare brutta gente.

E Bruce non ha attorno le persone su cui di solito fa affidamento. Jim Gordon non è sul tetto. Alfred non è nella bat-caverna. La famiglia è stata spinta via, da lui stesso o da altri. Il momento è pericoloso per Bruce e giunge proprio quando Gotham City sta per diventare qualcosa di molto diverso, qualcosa che sfugge al suo controllo. Ed è qui che le cose si fanno interessanti. Proprio come Batman #94 è sia una fine che un nuovo inizio, la stessa cosa vale per Joker War, che ha lo scopo di chiudere un’era di narrazione mentre apre le porte a una completamente nuova. Il suo ultimo numero sarà il #100, che dovrebbe uscire a ottobre.

 

Un nuovo status quo per Batman e per Gotham. Bruce Wayne rimane al centro dell’attenzione, ma la sua città è destinata a cambiare e lui dovrà fare altrettanto. Tynion non può sbilanciarsi oltre, se non per promettere ai lettori molti altri nuovi personaggi che andranno ad arricchire l’ambiente di Gotham City.

 

Batman #94, anteprima 03

Tynion – Le prime pagine del numero #94 saranno disegnate da Rafael Albuquerque e mostrano un flashback che ci fa vedere l’allenamento di Bruce. Cosa molto importante per alcune delle cose che raccontiamo a breve. Abbiamo introdotto il personaggio di Designer, di fatto una specie di genio del crimine alla Moriarty nel passato dell’Universo DC. Le pagine iniziali di questo albo ci presentano il suo Sherlock, l’uomo che Bruce ha voluto come maestro quando era giovane e che, però, lo ha respinto. Questo pone le basi per le nuove storie.

Vedremo Bruce fare i conti con una serie di fallimenti che gli sono capitati nel corso dell’ultimo anno e cercare, ora, di rimettersi insieme in tempo per la Joker War, per studiare un piano e mettere assieme gli sforzi necessari a reagire e a riprendere il controllo della città.

 

Il resto del ciclo narrativo sarà invece disegnato interamente da Jorge Jimenez, già molto avanti con i lavori, dato che Tynion rivela che praticamente tutto il numero #99 è già completo di tavole.

 

 

 

Fonte: Games Radar