La scorsa settimana, DC Comics aveva sconvolto l’intero settore fumettistico rivelando l’interruzione definitiva dei suoi rapporti con Diamond, distributore esclusivo dei suoi fumetti sul suolo americano per 15 anni. D’ora in poi gli albi e i volumi della casa editrice saranno distribuiti negli Stati Uniti da Lunar e UCS Comic.

Eric Stephenson, editore di Image Comics, ha commentato con toni accesi la scelta di DC Comics:

 

È una decisione affrettata, da sociopatici, presa da persone che non si preoccupano della salute a lungo termine del nostro mercato, per non parlare dei fumetti. DC ha fatto tutto senza alcuna considerazione di come avrebbe influenzato il resto del settore. Quando la Marvel ha acquistato Heroes World e ha ritirato la propria attività dagli altri distributori, aveva dato un preavviso, non in termini di giorni, ma di mesi. Non è quello che è successo stavolta.

 

Sembra però che DC e Diamond abbiano trovato un accordo per rendere più morbida questa separazione, continuando a collaborare ancora per qualche mese così da evadere gli ultimi ordini di fumetti. Questo l’annuncio del distributore:

 

Diamond e DC Comics sono felici di annunciare che abbiamo raggiunto un accordo per prolungare alcuni aspetti della distribuzione degli albi e dei volumi a fumetti.

Negli Stati Uniti, Diamond e DC hanno esteso l’accordo per adempiere ai nuovi ordini delle serie a fumetti in magazzino, soddisfacendo le richieste fino al prossimo 31 luglio. Le raccolte in volume e le graphic novel proposte finora in offerta, saranno disponibili fino al prossimo dicembre.

Per quanto riguarda i negozi Diamond nel Regno Unito, continueremo a distribuire le novità e gli arretrati DC Comics fino al 31 dicembre e accetteremo ordini da parte dei negozianti fino al 15 giugno. Il recupero del rapporto con i rivenditori è della massima importanza per Diamond e DC, perché i negozi riapriranno con molte difficoltà. Nel rispetto della nostra lunga collaborazione con DC Comics, siamo felici di lavorare su una graduale transizione.

 

 

Fonte: ComicBook.com  |  CBR