Manhunter: The Secret History #1, copertina di Renato Guedes

A causa dell’emergenza Coronavirus, le case editrici hanno dovuto cambiare le proprie strategie di mercato per cercare di tamponare le conseguenze della crisi economica generata dalla pandemia. Proprio in queste ore, la DC Comics ha annunciato diverse misure adottate che interesseranno alcune testate.

Partiamo con Lucifer, serie legata al Sandman Universe scritta da Dan Watters (Limbo) e disegnata da Sebastian Fiumara (Four Eyes). A marzo è uscito negli Stati Uniti il numero #18, ultimo albo che sarà stampato in formato cartaceo. L’arco narrativo conclusivo dell’ex Signore degli Inferi invece sarà presentato in volume di cui però non è stata fornita alcuna indicazione sulla pubblicazione.

Restando nello stesso universo narrativo, vi segnaliamo che l’ultimo appuntamento di House of Whispers sarà disponibile solo in digitale. Il numero #22, scritto da Nalo Hopkinson (Brown Girl in the Ring) e disegnato da Dominike “Domo” Stanton (DMC), uscirà il 27 giugno.

Continuando, è stata cancellata invece la miniserie in cinque numeri Manhunters: The Secret History, previsto originariamente per maggio, firmato dallo scrittore Marc Andreyko (Batwoman) e dall’artista Renato Guedes (X-O Manowar). Le sorti del titolo sono incerte e non sappiamo come e quando verrà presentato al pubblico.

 

 

Inoltre, sono stati cassati anche gli albi finali di RWBY e gen:LOCK, adattamenti a fumetti di webserie in computer grafica 3D realizzati dalla DC insieme allo studio d’animazione Rooster Teeth Productions. Dopo essere stati pubblicati online, i due titoli sono stati presentati anche in formato cartaceo; purtroppo, i rispettivi numeri #7 non arriveranno nelle fumetterie statunitensi.

Infine, vi segnaliamo che anche alcune ristampe previste in uscita per le prossime settimane sono state cancellate. Stiamo parlando dell’edizione Facsimile di Green Lantern #76, Batman #321, Man-Bat #1, The Flash #135, e dell’edizione Dollar Comics di Batman #13 (2013), Batman #450, Batman #663, Catwoman #1 (2002), Catwoman #1 (2011), Checkmate #1 (2006). In questo caso, dovrebbe trattarsi di una misura adottata per venire in contro alle esigenze dei rivenditori nate dopo la pandemia.

 

 

Fonti: Newsarama | CBR | Newsarama | Newsarama | Newsarama