Fan di John Constantine, sollevate bene le antenne, perché il vostro amato personaggio sta per vivere una nuova potenziale grande storia. Questa, se non altro, è la legittima speranza che ci consegnano i nomi del team creativo che DC Comics ha assemblato per Hellblazer: Rise and Fall, composto da Tom Taylor e Darick Robertson.

Il primo è certamente uno degli sceneggiatori più interessanti attualmente attivi nel mondo dei comics, come ha dimostrato negli ultimi anni tra DC e Marvel, mentre il secondo è un artista potente e perfetto per le atmosfere adulte e provocatorie di Hellblazer, come dimostrato su due grandi titoli come Transmetropolitan e The Boys.

Rise and Fall sarà una miniserie di tre numeri, di quarantotto pagine l’uno, targata Black Label, l’etichetta matura che la casa editrice di Los Angeles ha creato in sostanziale sostituzione della defunta Vertigo, e farà il suo debutto negli stati uniti nel settembre 2020. Ecco le parole di Tom Taylor in merito e quelle con cui la DC Comics presenta il progetto al pubblico e alla stampa.

 

Hellblazer Rise and-Fall #1, copertina di Darick Robertson

Taylor – Sarà una storia davvero malata. Ma quel che voglio regalare alla gente è esattamente il John Constantine di un tempo. Voglio mostrare a tutti il tizio che emerge dalle tenebre con il suo sorrisetto sfrontato, con la sigaretta accesa in bocca e con tutte le risposte in tasca. Voglio realizzare una storia piena di traumi e di tristezza, di trionfo di fronte al terrore più disperante.

Amo scrivere personaggi che dicono la verità in faccia al potere e John non si limita a questo. Lui fa a pezzi il potere ogni volta che ne ha l’occasione. Non è il solito eroe perfetto, chiaramente. Fa un sacco di errori e la gente che gli sta attorno finisce per soffrire, ma c’è un cuore luminoso che batte nel petto di quel bastardo, c’è qualcosa di molto catartico nella sua lotta di classe personale, che vede i ceti più alti, se non altro, non vincere ogni singola battaglia.

 

Ecco il comunicato stampa della DC, che presenta a grandi linee la trama e le atmosfere di Hellblazer: Rise and Fall.

 

In Hellblazer: Rise and Fall, una nuova miniserie di tre numeri, firmata Tom Taylor e Darick Robertson e annunciata per settembre, un miliardario precipita misteriosamente dal cielo e resta orribilmente impalato sulla guglia di una chiesa. Ancora più strano, ha ali d’angelo sulla schiena. Altri corpi seguono di lì a poco, un mortale diluvio che scatena il panico. Il detective Aisha Bukhari è stupefatta e impotente di fronte a questi eventi, finché non le fa visita un amico d’infanzia: l’investigatore dell’occulto John Constantine.

L’Hellblazer della DC scopre in fretta un collegamento tra i ricconi che piovono dal cielo e un traumatico momento della disordinata gioventù sua e di Aisha. Come si connettono queste uccisioni con il primissimo atto di magia mai commesso da John Constantine? E come coinvolgono il Paradiso e l’Inferno? Trent’anni più maturo, Constantine non è certo digiuno di minacce soprannaturali e di pressioni che lo portano a cercare di fermare una mostruosità che infesta la nazione uccidendo alcuni dei cittadini più corrotti in circolazione.

 

 

Fonte: CBR