Il fumettista americano Alex Ross (Kingdom Come) ha lanciato una frecciatina su Twitter al DC Universe televisivo, sottolineando che nell’ultimo episodio della serie TV di Stargirl sono state utilizzate delle sue illustrazioni come ispirazione, ma lui non è stato citato in alcun modo nei crediti della puntata.

 

 

In Icicle, il terzo episodio della prima stagione di Stargirl, il personaggio di Pat Dugan accompagna la sua figliastra Courtney, alias Stargirl, nel quartier generale della Justice Society of America. Qui ogni membro del supergruppo ha un proprio stendardo che lo raffigura in costume, con un’estetica che riporta alla mente alcune illustrazioni di Ross, per le posture, i colori e il tipo di illuminazione.

L’ispirazione è evidente, soprattutto considerando che lo stile grafico di Alex Ross è iconico e immediatamente riconoscibile; l’artista aveva inoltre illustrato le copertine della JSA scritte da Geoff Johns, showrunner di Stargirl, quindi è bizzarro che non sia stato nemmeno ringraziato nei titoli di coda.

Un membro dello staff di Stargirl avrebbe confermato a Screen Rant che chi ha realizzato gli stendardi si è ispirato ai disegni di Ross, però le immagini finali sono tutte fotografie e non c’è stato un ulteriore utilizzo delle illustrazioni.

Qui sotto potete confrontare i disegni originali di Ross alle foto scattate per il serial Stargirl.

 

 

 

 

Fonte: CBR