In tempi di Coronavirus, anche uno sceneggiatore affermato come Warren Ellis ha dovuto apportare delle sostanziali variazioni ai suoi progetti. Il co-creatore di Authority ha infatti visto naufragare diverse idee sulle quali stava lavorando a causa della crisi innescata dalla pandemia, su tutte la creazione di una sua personale etichetta.

 

 

Lo si è appreso tramite la newsletter con cui, ogni settimana, lo scrittore britannico aggiorna in merito ai suoi progetti. Ellis risulta decisamente amareggiato nelle dichiarazioni che vi riportiamo, e non le manda a dire a Diamond Comics, il principale distributore di fumetti del Nord America, che ha sospeso tutte le sue attività durante la quarantena.

 

Ellis – Bene, in pratica dovrò riprogrammare i prossimi due anni della mia vita. Stavo mettendo insieme un’etichetta tutta mia con una casa editrice, ma poi sono venute la quarantena e la stron*ata di affidare la distribuzione esclusiva nelle fumetterie e nelle librerie a un’unica entità, che subito dopo il lockdown ha annunciato che non avrebbe pagato nessuno.

Sto aiutando un altro partner editoriale con una nuova iniziativa – la chiamiamo Project Geneva, e i contratti sono stati firmati – ma gli anni felici in cui avrei alternato il mio lavoro per la TV con la diffusione nel mondo di nuovo materiale a fumetti sono svaniti nel nulla.

La consideravo la mia ultima possibilità per avere un qualunque tipo di impatto sul medium Fumetto, dopo una carriera con posso considerare al massimo mediocre, ma il punto è che devi essere pronto a lasciar andare certe cose. A volte, gli eventi cospirano alla cieca, c’è una tempesta perfetta e pare che tutto avvenga solo per metterti i bastoni tra le ruote. E tu puoi lottare, scalciare e spingere, ma alla fine stai solo tentando di spingere diciotto tonnellate di detriti in salita, e devi essere pronto a dire: “Va bene, questo lo lascerò qui e vedrò di capire se è possibile trovare una strada migliore con qualcos’altro”.

Ciò non significa arrendersi, ma accettare che il muro che si è creato tra te e le cose che stavi per realizzare non verrà giù, non importa quanto forte tu stia grattando.

 

 

Fonte: Bleeding Cool